
Marcella Granito
Docente del Corso di Leggi, Scrivi, Crea
facebook / linkedin / twitter / instagram
attrice, pedagoga, regista teatrale
Marcella Granito
attrice, pedagoga, regista teatrale
nasce a Napoli il 9 febbraio 1977.
Dal 1988 ad oggi in teatro ha svolto numerose mansioni in qualità di attrice, regista, assistente alla messa in scena, lavorando con tantissimi registi e autori, tra questi
Robert Wilson, Vanessa Redgrave, Carlo Giuseppe Gabardini e Riccardo Tordoni.
Al cinema ha lavorato, come attrice, con Matteo Garrone nel film L’Imbalsamatore e con Andrea e Antonio Frazzi nel film Certi Bambini. È stata inoltre protagonista di cortometraggi e docu-serie dei registi Francesco Zarzana, Carlo Luglio, Adriano Chiarelli, Alessandro Di Ronza.
È stata interprete di video musicali di artisti nazionali, quali Ciccio Merolla e il gruppo hip hop campano Capaeccapa. Ed è spesso la voce recitante o cantante di brani musicali del sassofonista e compositore Daniele Sepe e del rapper Paolo Romano, in arte Sha-one, Mc del gruppo rap la Famiglia, come nel brano El Hombre Yamamay che fa da colonna sonora portante del cortometraggio del regista Terry Gilliam, The Wholy Family.
In televisione ha partecipato, in qualità di attrice, alle serie televisive Don Matteo 5, La Squadra 7, La Nuova Squadra-Spaccanapoli e La Nuova Squadra-Spaccanapoli 2, Gomorra 4, Il Commissario Ricciardi, I bastardi di Pizzofalcone 2, Mare Fuori 2 ed altre.
Nel 2005 Si laurea in filosofia e storia con indirizzo psicologico con il massimo dei voti e da molti anni si occupa di pedagogia e ricerca teatrale.
Ha collaborato, dal 2004 al 2012, con l’associazione di teatro di ricerca e pedagogia teatrale Laboratorio365 in veste di attrice, pedagoga e organizzatrice, con la quale ha preso parte al primo campus per attori, Schiera, alla Cittadella di Alessandria, diretto da Gabriele Vacis in veste di collaboratrice pedagogica. Nel 2013 affianca il regista e attore Lello Serao come training attoriale in un percorso di formazione per giovani attori campani.
Dal 2017 ad oggi è tra i docenti di pedagogia teatrale presso Il Pendolo, scuola di alta formazione teatrale e cinematografica di Caserta.
Nel 2020 si laurea in Educatore professionale socio-pedagogico a Napoli.
Dal 2022 ad oggi collabora con il Comune di Napoli come esperto esterno di teatro nel progetto Marechiaro è casa mia.
Nel 2023 ad oggi è tra i docenti della scuola di cinema Pm5 Talent di Napoli diretta da Giuseppe Mastrocinque.
Tutt’ora collabora, in qualità di autrice, con alcune riviste e blog di satira.
Porta in giro da anni il suo laboratorio teatrale Spazio al centro.