
Cristina Morra
Docente di Corso di Leggi, Scrivi, Crea
facebook / linkedin / twitter / instagram
Operatrice teatrale
Operatrice teatrale in ambito socio-educativo, nasce a Cremona nel 1996 e conduce i suoi studi universitari tra Pisa, Roma e Napoli (dove vive e lavora). Dopo la laurea magistrale all’Università La Sapienza di Roma con una tesi sul teatro della scuola e si specializza con un master in Formazione e Management Teatrale in ambito scolastico ed extrascolastico all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Agli studi accademici affianca un approfondimento pratico della materia teatrale, formandosi come attrice presso il Laboratorio di Ricerca Permanente del Teatro Elicantropo a Napoli e frequentando workshop e seminari di recitazione e drammaturgia con maestri della scena nazionale.
Dal 2018, con AGITA (Associazione nazionale per la promozione del teatro nella scuola e nel sociale) avvia la sua esperienza professionale di operatrice teatrale in contesti socio-educativi che vanno dalla scuola al carcere. Conduce laboratori di teatro educazione in scuole di ogni ordine e grado, incentrando la sua ricerca pedagogica e artistica sul teatro come linguaggio attraverso cui trasformare i setting di apprendimento e la relazione educativa, e sulle potenzialità del partenariato con i docenti.
A Napoli collabora con realtà tra cui la Scuola Elementare del Teatro di Davide Iodice, Casa del Contemporaneo/Le Nuvole e Kolibrì, associazione di cui è socia e che promuove l’educazione precoce alla lettura attraverso un impiego trasversale dei linguaggi creativi. Attualmente è vice presidente di AGITA.