Il workshop prevede di dipingere un torso umano da reference fotografica con tecnica ad olio per 3 giorni consecutivi, accanto ai Maestri Lucio Parrillo e Michelangelo Della Morte.
Primo giorno: Il maestro Parrillo illustrerà un approccio al disegno della figura umana in movimento, utilizzando la tecnica della matita su carta. Si partirà dalle proporzioni generali per poi disegnare le masse totali della figura nel suo insieme. Saranno forniti anche alcuni accenni di anatomia, con l’obiettivo di creare un disegno preparatorio completo, su cui verranno illustrate le fasi pittoriche successive.
Secondo giorno: I bozzetti preparatori saranno trasferiti sulle tele e, con l’aiuto di entrambi i maestri, si inizieranno le prime fasi di sbozzatura del colore ad olio sulla figura. Il secondo abbozzo colorato includerà luci ed ombre, ancora legati a un concetto indefinito e di masse generali. Durante le dimostrazioni, saranno spiegate le teorie del colore, dalle più elementari alle più complesse, con l’obiettivo di farle diventare strumenti concreti di lavoro per un approccio solido e una sicurezza di metodo.
Ultimi 2 giorni: Entrambi i maestri spiegheranno e illustreranno le fasi di rifinitura del dipinto, concentrandosi su come rendere al meglio una figura attraverso l’uso bilanciato dei colori caldi e freddi, tramite una giusta organizzazione della tavolozza, la corretta interazione dei colori e la preparazione dei medium.
Per ogni sessione giornaliera, saranno fatte dimostrazioni dai maestri, seguite da momenti di lavoro degli studenti, permettendo loro di applicare le metodiche osservate. Il tutto avverrà sotto la costante supervisione dei maestri.
Il workshop avrà luogo nella sede di via Atri dal 6 al 9 settembre 2024, dalle ore 9:00 alle 14:00. Dalle 14:00 alle 18:00 sarà possibile restare in sede seguiti da assistenti.
CLICCA QUI per prenotare