Giovedì 28 novembre 2024 alle ore 17:30, sarà presentato il libro di Michele Serio, alla Scuola Comix in Via Salvator Rosa 315, Napoli.
Alla presentazione del libro, edito da Homo Scrivens, interverranno Angelo Petrella, Mario Punzo, Aldo Putignano e Eva Serio.
Sinossi del libro
In una sera d’estate Armando, giornalista sfigato e contrario a ogni forma d’omologazione, avverte nelle persone accanto a lui alcuni atteggiamenti che non riesce a spiegarsi. Inizia pertanto a muoversi per una Napoli dai contorni inquietanti finché, spinto da comportamenti incomprensibili e impossibili apparizioni, da Elvis Presley a Marilyn Monroe, e perfino E.T., il suo viaggio alla ricerca della verità lo porterà a scoprire che tutta la città è in febbrile attesa di un evento misterioso.
Ecco finalmente in volume il fumetto di Michele Serio Uguale, prodotto dalla Scuola Italiana di Comix diretta da Mario Punzo e pubblicato a puntate nell’agosto 2001 dal “Corriere del Mezzogiorno”, con disegni di Antonio Marinetti e la direzione artistica di Alessandro Nespolino.
«Con il suo mondo letterario (Michele Serio) inseguiva la vita e la riplasmava sulla carta a proprio piacimento, per raccontarcela poi, unica e irripetibile, in tutta la sua allegria e ferocia».
Dalla prefazione di Mirella Armiero
«Credo che leggere mio padre sia una delle cose che mi manca di più. E forse l’uscita di questa antologia rappresenta per me un’occasione per connettermi di nuovo con la sua meravigliosa scrittura.
E vi invito, con tutto il cuore, a fare lo stesso».
Dall’intervento di Eva Serio
«[…] Desideravo conoscerlo e realizzare un fumetto con lui. Il suo approccio esasperato era pieno di quella cultura pulp che tanto amavo: la mescolanza di generi e situazioni mi aveva spiazzato, rendendo la lettura sempre aperta a soluzioni imprevedibili».
Dall’intervento di Mario Punzo
«Ci auguriamo che questo nuovo lavoro possa permettervi di scoprire e riscoprire un grande artista contemporaneo che pur a distanza di anni continua ogni volta a sorprenderci».
Dalla postfazione di Aldo Putignano
L’incontro inaugura i giovedì letterari della Scuola Italiana di Comix
L’autore
Michele Serio (Napoli, 1954-2021) arriva al successo con Pizzeria Inferno (Baldini Castoldi Dalai, 1994 – nuova edizione Homo Scrivens 2012) e Nero Metropolitano (1996), segnalato da Niccolò Ammaniti su “Il Corriere della Sera” come il miglior romanzo dell’anno. Fra le sue opere Reporter di strada (2002, L’ancora del Mediterraneo) e La dote (2006, Flaccovio). Per Homo Scrivens ha pubblicato Così parlò il mostro (nuova edizione 2023). I suoi romanzi sono stati tradotti in Francia, Spagna, Grecia e Germania.
Disegni di Antonio Marinetti, fumettista napoletano, collabora con Sergio Bonelli Editore (Nick Raider, Julia, Dylan Dog) e con la casa editrice francese Soleil.