Corso Online

Corso di Graphic Novel online

Se voglio divertirmi leggo Hegel, se voglio impegnarmi, leggo Corto Maltese (Umberto Eco)
5 mesi di Corso, tutoraggio individuale, lezioni in pdf scaricabili. Da febbraio con il docente Paco Desiato. Classe a numero chiuso con 10 allievi.

Durata del Corso

Da febbraio a giugno

Frequenza

2 lezioni settimanali da 2 ore, il mercoledì e il venerdì

Orari

Dalle 17:00 alle 19:00

Costi Annuali

Iscrizione GRATUITA, 150€ mensili

Cosa imparerai seguendo il Corso di Graphic Novel online

Se desideri imparare a raccontare come un professionista le storie scritte e disegnate da te, solo assecondando la creatività e sviluppando una buona tecnica, potrai aspirare alla creazione di un’opera d’arte.
Il nostro Corso di Graphic Novel ti permetterà di potenziare l’idea e l’originalità delle tue storie. Alla fine del percorso sarai in grado di padroneggiare l’alchimia che nasce da un racconto efficace con un segno molto personale; connubio perfetto che crea la straordinaria sintesi tra arte figurativa, illustrazione e cinema d’autore.

Realizzerai il tuo progetto in pdf ed in formato cartaceo, per presentarlo alle Case editrici

Raccoglieremo tutti i materiali prodotti in un’unica presentazione pdf: copertina con grafica, sinossi, soggetto esteso, studio dei personaggi, 5 o più tavole con ballons e lettering per la presentazione finale agli editori.
Il Graphic Novel o letteralmente “romanzo grafico” ha una struttura narrativa simile al romanzo, ed è come un vero e proprio libro di letteratura ma scandito con immagini; motivo per il quale presenta un’infinita potenzialità espressiva, grazie alla libertà narrativa unita alla scelta dell’utilizzo di diverse tecniche di disegno. Da Oriente ad Occidente, gli autori di Graphic Novel che hanno riscontrato maggiore interesse del pubblico e successo sul mercato editoriale, sono quelli che al racconto hanno unito un disegno con uno stile molto personale caratterizzato da forte espressività.

I Webinar esclusivi

Attraverso gli incontri con autori, sceneggiatori ed editori del panorama nazionale, conoscerai metodi e step per scrivere e disegnare la tua storia di successo.
Cosa aspetti? Sblocca le tue potenzialità e trova il tuo stile. Non vediamo l’ora di vedere la tua storia sugli scaffali di librerie e fumetterie!

Il calendario degli incontri con gli ospiti:

Gli incontri con autori, sceneggiatori ed editori rappresentano la base delle esercitazioni pratiche, perché saranno incentrati su tecniche e dinamiche dei generi, sui motivi delle scelte relative a trama, stile personale e molto altro. Emergeranno quindi valutazioni e riflessioni utili all’obiettivo che raggiungeremo insieme: saper creare una proposta completa e strutturata da proporre alle Case editrici.
Tutti i progetti che saranno realizzati avranno il supporto necessario per aspirare alla pubblicazione. Il materiale prodotto resterà di proprietà degli autori che potranno farne l’uso più opportuno.

Ilaria Fieramosca (sceneggiatrice)

Alessandro Bilotta (sceneggiatore)

Otto Gabos (autore)

Saverio Montella (autore)

Cristina Portolano (autrice)

Manuele Fior (autore)

Massimiliano Clemente (editore Tunué)

Luigi Politano (editore Round Robin)

Gli argomenti trattati durante il Corso di Graphic Novel

Prima parte:

  • Studio degli autori e analisi delle loro opere;
  • Generi editoriali;
  • Creazione di una storia;

Seconda parte:

  • Ricerca del segno e del proprio stile e studio di sequenze dai maestri del racconto: Carl Barks, Will Eisner, Winsor McCay, Moebius, Katsuiro Otomo, Hugo Pratt, Hayao Miyazaki, Art Spiegelman;
  • Scelta tecnica;
  • Creazione e studio dei personaggi;
  • Ambienti interni ed esterni;

Terza parte:

  • Pianificazione e Progettazione del libro;
  • Realizzazione del layout, storyboard e menabò:
  • Realizzazione di cinque o più tavole;
  • Realizzazione della Copertina;
  • Impaginazione, lettering e balloons (a mano e digitale).
Docente del Corso di Graphic Novel online