Corso In sede/Online

Corso di Graphic Novel (in sede/online)

Se voglio divertirmi leggo Hegel, se voglio impegnarmi, leggo Corto Maltese (Umberto Eco).

Due anni di corso, tutoraggio individuale.

Classi a numero chiuso max 12 allievi.

Durata del Corso

Da ottobre a giugno

Frequenza

2 lezioni settimanali da 2 ore, il lunedì e il venerdì

Orari

Dalle 14:30 alle 16:30

Costi Annuali

Iscrizione € 200,00, 180€ mensili

Cosa imparerai seguendo il Corso di Graphic Novel

Corso di Graphic Novel

Se desideri imparare a raccontare come un professionista le storie scritte e disegnate da te, solo assecondando la creatività e sviluppando una buona tecnica, potrai aspirare alla creazione di un’opera d’arte. Il nostro Corso di Graphic Novel ti permetterà di potenziare l’idea e l’originalità delle tue storie. Alla fine del percorso sarai in grado di padroneggiare l’alchimia che nasce da un racconto efficace con un segno molto personale; connubio perfetto che crea la straordinaria sintesi tra arte figurativa, illustrazione e cinema d’autore.

2 anni di Corso    Da principiante a professionista    Max 12 allievi 

Raccoglieremo tutti i materiali prodotti in un’unica presentazione pdf: copertina con grafica, sinossi, soggetto esteso, studio dei personaggi, 5 o più tavole con ballon e lettering per la presentazione finale agli editori. Il Graphic Novel o letteralmente “Romanzo grafico” ha una struttura narrativa simile al romanzo, ed è come un vero e proprio libro di letteratura ma scandito con immagini; motivo per il quale presenta un’infinita potenzialità espressiva, grazie alla libertà narrativa unita alla scelta dell’utilizzo di diverse tecniche di disegno. Da Oriente a Occidente, gli autori di Graphic Novel che hanno riscontrato maggiore interesse del pubblico e successo sul mercato editoriale, sono quelli che al racconto hanno unito un disegno con uno stile molto personale caratterizzato da forte espressività.

A chi è rivolto

Un percorso formativo professionalizzante per i futuri autori di Graphic Novel che sognano di raccontare storie attraverso il disegno e non solo, senza distinzione di stile e di gusto. Per aspirano a una carriera nelle realtà leader nazionali e internazionali del settore, si consiglia una buona conoscenza del disegno per poter meglio approfondire il linguaggio.

I webinar e le lezioni speciali

Gli incontri con autori, sceneggiatori ed editori rappresentano la base delle esercitazioni pratiche, perché saranno incentrati su tecniche e dinamiche dei generi, sui motivi delle scelte relative a trama, stile personale e molto altro. Emergeranno quindi valutazioni e riflessioni utili all’obiettivo che raggiungeremo insieme: saper creare una proposta completa e strutturata da proporre alle Case editrici. Tutti i progetti che saranno realizzati avranno il supporto necessario per aspirare alla pubblicazione. Il materiale prodotto resterà di proprietà degli autori che potranno farne l’uso più opportuno.

Il programma del Corso di Graphic Novel

Il percorso perfetto che intreccia arte, tradizione e nuove tecniche digitali per produzioni autoriali

Cosa imparerai al Corso di Graphic Novel

  • Modelli narrativi
  • Tecniche del Graphic Novel
  • Sceneggiatura
  • Generi editoriali
  • Mercati
  • Creazione dei personaggi
  • Scenografia delle tavole
  • Colorazione e inchiostrazione
  • Studio degli stili e ricerca dello stile personale

Primo anno (scrittura/sceneggiatura+disegno)

Modulo di SCRITTURA/SCENEGGIATURA

Studio degli autori e analisi delle loro opere: particolare attenzione verso i prodotti più influenti della letteratura a fumetti e dei più recenti di ambito nazionale ed internazionale.

Generi editoriali: analisi dei generi editoriali esistenti sul mercato ed esercizi di sperimentazione per orientare alla scelta di un proprio stile di narrazione.

Creazione di una storia: studio di modelli narrativi, dal Cinema al Fumetto, per rendere una storia bella, funzionale e di qualità. Esercizi di libera scrittura, dall’ispirazione, all’idea fino allo sviluppo del soggetto principale per il progetto finale, passando per la tecnica di scrittura di una sceneggiatura per il fumetto.

M1 Scrivere Fumetti e Graphic Novel: introduzione alla tecnica della scrittura per i

comics e analisi di prodotti (letterari, cinematografici e fumettistici) presenti sul mercato

M2 Generi e forme della scrittura

M3 What if: come nasce un’idea e come si sviluppa il “conflitto”

M4 Gli strumenti per la caratterizzazione dei personaggi

M5 La struttura narrativa: soggetto e trattamento

M6 Scrivere il fumetto: la sceneggiatura e il linguaggio tecnico

M7 Come funziona: analisi approfondita di prodotti audiovisivi

M8: Il dialogo

M9 Il Mercato: a chi proporre e come proporre il tuo fumetto?

 

Testi di riferimento

Durante il Corso verranno forniti testi e letture finalizzate alla crescita culturale dell’allievo

e all’affinamento delle sue competenze di scrittura.

Badino S., Professione sceneggiatore, Tunué

Faraci T., L’uomo con la faccia in ombra, Feltrinelli

McCloud S., Creare, Fare e Reinventare il fumetto, Bao

Altri testi verranno indicati durante il corso.

Primo anno

Modulo di DISEGNO

Ricerca del segno e del proprio stile: proporzioni e stilizzazione delle figure, disegno dal vero, studio degli autori e del segno che li ha resi riconoscibili, dall’arte preistorica all’arte moderna. Studio di sequenze dai maestri del racconto: Carl Barks, Will Eisner, Winsor McCay, Moebius, Katsuiro Otomo, Hugo Pratt, Hayao Miyazaki, Art Spiegelman. 

Creazione e studio dei personaggi: caratterizzazione fisica, psicologica, comportamentale dell’eroe e degli altri comprimari.

Ambienti interni ed esterni: prospettiva geometrica, intuitiva, forzata e aberrata, studio degli ambienti.

 

M1 Disegno Creativo: Anatomia dal vero, intuitiva e dinamica; Creazione di personaggi originali

M2 Disegno Creativo avanzato: il corpo nello spazio, gesture; Prospettiva reale forzata e aberrata; props, oggetti, mecha design e veicoli

M3 Narrazione per immagini: analisi delle opere: la gabbia; Esercizi di storyboard e storytelling per sviluppare un metodo professionale ma anche personale

M4 Tecniche del fumetto: finalizzazione di una tavola; Il colore analogico e digitale

M5 Tecniche avanzate del fumetto: impaginazione digitale; Il lettering e i ballon

M6 Creazione e finalizzazione: scrittura, disegno e finalizzazione di storie brevi attraverso soggetti assegnati e originali; partecipazione a eventuali concorsi con storie brevi

 

Secondo anno

Interamente dedicato al Modulo di DISEGNO

Creazione di un progetto di Graphic Novel con interventi di Sceneggiatura al fine di verificare l’esecuzione corretta dei testi per un progetto finale professionale.

M1 Creazione: scrittura di alcuni soggetti; selezione del progetto più funzionale; creazione dei personaggi; creazione delle ambientazioni ed eventuali oggetti principali.

M2 Esecuzione: layout delle prime 30 tavole; Ricerca dello stile finale; Il layout, La matita, il cleanup e la china

M3 Finalizzazione: realizzazione finale del progetto in pdf e in formato cartaceo; Creazione di 10 tavole finite; La Copertina: studi di layout per una copertina completa di grafica, leggibile e funzionale ai fini commerciali per renderla visibile sugli scaffali di una libreria o nel bookstore online; Illustrazioni aggiuntive; scelta del tipo di Colorazione (b/n con retini o scala grigio, monocromatica, bicromatica e a colori); Lettering e ballon

M4 Assemblamento del pitch (creazione di un pdf completo con):

Copertina / illustrazione; Studio dei personaggi; Studio delle ambientazioni; Eventuali Props; 10 tavole finite b/n o a colori; Bio breve e contatti dell’autore

Presentazione a editori proposti dalla scuola.

Perché seguire il Corso di Graphic Novel

Il Corso di Graphic Novel della Scuola Italiana di Comix non è un’esperienza formativa convenzionale. Teorico e pratico specialistico allo stesso tempo, è tenuto da una squadra di docenti professionisti che collaborano con Case editrici italiane e internazionali, in grado di trasmetterti tutte le conoscenze e le competenze dei processi della realizzazione di un prodotto completo. 

Partendo dal disegno classico, passando per le tecniche, il colore e la sceneggiatura, sarai in grado di preparare il tuo portfolio da presentare alle Case editrici. Nella prima parte si affronterà l’ispirazione, l’idea e la scrittura: connettersi con il proprio immaginario creativo come un viaggio nel mondo delle idee, e portare la “visione” su carta attraverso il soggetto e la sceneggiatura. Nella seconda parte si approfondirà il disegno spontaneo: lo sviluppo del proprio talento e delle proprie attitudini naturali di disegno attraverso la valorizzazione e il lavoro individuale sulla ricerca di un proprio stile personale e autoriale;

La terza e ultima parte (fase finale del secondo anno) sarà dedicata alla progettazione del libro, all’Impaginazione e al Lettering.

Docente del Corso di Graphic Novel online