WORKSHOP
Lavorare con l’editore
I progetti – Il flusso di lavoro – I contratti

Docente: Marcello Buonomo, Lavieri edizioni

Il workshop intende ripercorrere alcuni degli aspetti comunemente trattati anche in altri corsi specialistici (redazione, scrittura, illustrazione, fumetto) attraverso uno sguardo relazionale che includa quello dell’editore. L’idea del corso suggerisce che parte del sapere degli autori non è incluso nel bagaglio dell’editore e, viceversa, parte del sapere e del mondo degli editori non sia contemplato dal bagaglio degli autori. Ma queste conoscenze sono senz’altro da mettere in comune per un più facile rapporto, saltuario o continuativo, degli autori con l’editore.
In particolare per i giovani autori che nei corsi d’arte hanno potuto sviluppare le loro capacità tecniche, questo workshop permette di iniziare con un ulteriore bagaglio di conoscenze in grado di condensare mesi o addirittura anni di esperienza sul “campo” nei rapporti, spesso complicati, con gli editori – categoria notoriamente bizzosa, incongruente o in generale “poco chiara”.
Il corso è quindi strutturato in tre parti: una che intende migliorare le capacità di approccio all’editore e alla pubblicazione, non solo attraverso nozioni o trucchetti per la presentazione del progetto, ma attraverso ottiche tipiche dell’editore, che permettono di relazionarsi meglio con lui (secondo il tipo di editore) e di affinare le proprie idee in vista di uno specifico obiettivo editoriale.
La seconda parte fornisce gli elementi per poter sviluppare al meglio con l’editore un’idea o un progetto che abbia catturato la sua attenzione. Alcune di queste conoscenze fanno già parte del vocabolario dell’autore ma in questo caso saranno appunto elementi per un confronto su impostazioni e strategie migliori di sviluppo poiché se le tecniche sono univoche, altrettanto non sono le varie impostazioni e idee editoriali con cui confrontarsi.
La terza parte invita a uno sguardo sulla contrattualistica come ulteriore elemento di relazione con l’editore e non come mero strumento commerciale. In tal senso si vedrà come il contratto da una parte sia il precipitato di esperienze e conoscenze precedenti (volte alla difesa degli interessi delle due parti) ma anche occasione di ridiscussione del rapporto secondo esigenze e situazioni particolari.

Contenuti del workshop

Introduzione
Editore ed Editori panoramica sul lavoro e le tipologie di editori
Autore ed editore: un rapporto possibile
Modulo A) La presentazione dei progetti
1. La scelta del campo d’azione
2. Lo studio del catalogo dell’editore
3. Il progetto aperto, il progetto chiuso
Modulo B) La progettazione con l’editore
1. Il progetto editoriale con l’editore (l’idea e lo sviluppo)
2. il layout e il pre-impaginato
3. la preparazione dei materiali
4. le font
5. la supervisione con l’editore
6. l’uso del PDF
Modulo C) Contrattualistica
1. Elementi di contrattualistica
2. I contratti tipo
3. Il contratto editoriale

Marcello Buonomo è socio fondatore e curatore della Lavieri edizioni per la quale segue la direzione editoriale delle sezioni Lavieri Piccole Pesti (libri illustrati per l’infanzia) e Lavieri comics.
È stato fotografo (dip. IED Roma) e autore di alcuni saggi e traduzioni di stampo sociologico (Techgnosis. Miti magie e misticismo nell’era dell’informazione di Erik Davis; Love Machines di Anna Munster, Codici Nomadi di Erik Davis), apparsi per le edizioni Ipermedium libri e su Cyberzone. Tra le sue esperienze anche la direzione tecnica della Ipermedium libri e la collaborazione con diverse società di formazione tra cui ItaliaLavoro per I corsi di alfabetizzazione informatica e orientamento al lavoro.
Il suo innato interesse resta sempre la composizione tipografia e il book designing.

 

Contatta la Scuola per avere info su corsi, iscrizioni e workshop. Chiama lo 081 459643
Contattaci