NEO STORIES | LA PREVENZIONE PARLA AI GIOVANI

DAL FUMETTO AL MOTION COMIC, IL MELANOMA SI COMBATTE IN ESTATE

LE AVVENTURE DI NEO – Fondazione Melanoma e Scuola Italiana di Comix insieme per la prevenzione.

Da anni il fumetto è stato scelto come strumento efficace nel trasmettere messaggi immediati e utili per la prevenzione. L’intuizione nasce con l’oncologo e ricercatore italiano dott. Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma, e la Scuola Italiana di Comix, che insieme hanno ideato LE AVVENTURE DI NEO. Il progetto inizialmente realizzato attraverso il classico fumetto in versione analogica e per 4 pubblicazioni che hanno visto il coinvolgimento di allievi, ex allievi e docenti, è approdato lo scorso 28 luglio e per la prima volta, su una forma innovativa e digitale di comunicazione: la prima social media serie in Motion Comic dedicata alla prevenzione del melanoma.

Le NEO STORIES, così denominate per differenziarle dai progetti analogici passati e per la loro fruizione come Stories su Instagram, con una trama noir e del tutto nuova, vogliono ricordarci che in estate è fondamentale prevenire.
La mini serie in Motion Comic ha una ambientazione in stile America degli anni 30 del ‘900, e si svolge all’interno e all’esterno del corpo umano. La città “interna” in cui avviene parte della storia, è Dermacity, metropoli abitata da tutte le particelle e cellule che compongono una variegata società formata da individui che ricoprono ruoli specifici in base alla loro funzione nel corpo umano.

DERMACITY, LA CITTÀ CHE NASCONDE I SEGRETI DELLA FABBRICA DI MELANINA

Accadono strane cose a Dermacity, dove i cittadini appaiono stanchi e malati. Sarà grazie ad un nuovo personaggio, la giornalista Neomi Neo, che si scoprirà il coinvolgimento della Fabbrica di Melanina gestita dallo spregiudicato John Braf.
Il nuovo progetto nasce in collaborazione con McCann Health Italy e con il supporto di Bristol-Meyers Squib. Testimonial d’eccezione sono il duo di attori comici Gigi e Ross.

Continuate a seguirci per scoprire la storia di NEO. Gli episodi saranno pubblicati in anteprima sui canali social dei testimonial Gigi e Ross e del Dott. Ascierto. Restate connessi e non perdetevi nessuna puntata!

Credits:
Hanno lavorato al progetto docenti, ex allievi oggi professionisti e collaboratori esterni.

Regia e direzione artistica: Davide Maimone
Soggetto e sceneggiatura: Chiara Macor
Disegni: Riccardo Scognamiglio
Colori: Carmine Monteleone
Digital painter: Antonia Emanuela Angrisani

Doppiatori
Detective T: Maurizio Parlati
Melaní: Viola Iabobelli
Neomy Neo: Vanessa Allocca
John Braf: Alfredo Giraldi
Commissario Helper: Luciano Cimmino

Musiche
Alessandro Pandolfi: autore e compositore
Dario Della Monica: autore e compositore e Music design
Registrato presso Earpot Studio
Fonico di mix: Raffaello Columbro presso Oak Music.

Leave a Reply