HABITAT – CONCORSO D’ILLUSTRAZIONE 2019

By 25 gennaio 2019Senza categoria

HABITAT – CONCORSO D’ILLUSTRAZIONE 2019

INDETTO DAL COLLETTIVO “LE  VANVERE”

“L’incertezza è l’habitat naturale della vita umana, sebbene la speranza di sfuggire ad essa sia il motore delle attività umane.” (Z. Bauman)

La parola “habitat” deriva dalla terza persona del verbo“abitare” (in latino habitāre): “egli abita”. In biologia è un insieme di condizioni geografiche, ambientali, climatiche ecc. in cui una specie di animali o vegetali vive. Per estensione, l’habitat è inteso anche come le caratteristiche generali di un insediamento urbano e l’insieme delle strutture che ne fanno parte, siano esse naturali o costruite dall’essere umano. In senso figurato, viene definito “habitat” anche un ambiente congeniale alle proprie preferenze e abitudini.

Se andiamo oltre le definizioni da dizionario, la parola “habitat” ci parla di una “nicchia”, quasi una tana, un rifugio, un ritaglio di mondo che è proprio a qualcuno, in senso materiale o figurato. La stessa radice della parola richiama “abito”, “abitudine”, termini che trasudano quotidianità, appartenenza, familiarità, qualcosa a stretto contatto con la nostra pelle o i nostri gesti. Qual è il nostro habitat, quello dove ci sentiamo nel nostro “ambiente congeniale”? Che sia uno stato mentale, un insieme di sensazioni (suoni, odori, colori, sensazioni tattili, sapori), uno spazio fisico, un oggetto, il nostro habitat è una zona franca dove ci spogliamo di tutto l’intorno e siamo veramente noi stessi… o la parte di noi stessi con cui andiamo più d’accordo.

-Il concorso è aperto a tutti gli illustratori e artisti italiani senza limiti di età

-La partecipazione è gratuita

-Deadline: 17 FEBBRAIO 2019

-Tema: HABITAT

La mostra è nata con lo scopo di creare una rete fra disegnatori, appassionati e professionisti dei settori: disegno/illustrazione/fumetto/grafica/arti visive/editoria.

I selezionati al concorso “HABITAT” vedranno esposta la propria opera durante il Ludicomix Bricks&Kids 2019 (13-14 aprile 2019), insieme a mostre di professionisti affermati del settore.

I nomi di questi professionisti verranno svelati gradualmente nei prossimi mesi attraverso i nostri social con una breve intervista che li introduce.

Le mostre saranno collocate in pieno centro della città su pannelli di m1x2: le vie cittadine diventeranno un vero e proprio HABITAT dell’illustrazione!

Durante il Ludicomix cureremo tutta l’area di illustrazione, che comprenderà un’area market con mostra-mercato di autoproduzioni illustrate, incontri con gli autori, presentazioni di libri, live painting e laboratori d’illustrazione. 

Trovate tutti gli eventi e le mostre nel dettaglio a questo link:

www.facebook.com/levanvere/

www.vanvere.it/habitat_concorso/

Contatta la Scuola per avere info su corsi, iscrizioni e workshop. Chiama lo 081 459643
Contattaci