Il giorno dei morti, l’autunno del commissario Ricciardi: la preview

By 7 settembre 2018fumetto

Il numero di Preview di questo mese, del catalogo con tutte le novità di Sergio Bonelli Editore dedicato alle uscite in fumetteria e in libreria, ha svelato in anteprima la copertina de “Il giorno dei morti”, storia per immagini tratta dal romanzo di Maurizio de Giovanni. Con il coordinamento della Scuola Italiana di Comix, questa volta il progetto sarà curato da ben tre sceneggiatori e un disegnatore, tutti campani come espressamente richiesto dallo scrittore che ha ideato storie e personaggi.
Claudio Falco, Sergio Brancato e Paolo Terracciano attraverso i disegni di Luigi Siniscalchi e i colori di Marco Matrone, daranno nuova vita a quella che è convenzionalmente riconosciuta come la storia più bella dedicata al commissario dagli occhi verdi tristi.

Il giorno dei morti, l’autunno del commissario Ricciardi è il quarto romanzo dello scrittore Maurizio de Giovanni, del cosiddetto Ciclo delle stagioni.
Sullo sfondo dei preparativi per la visita del Duce a Napoli, che realmente avvenne nell’ottobre del 1931, è ambientata una storia dove la pioggia e il cielo di metallo e opprimente, creano l’ambientazione autunnale perfetta per un racconto di profonda sensibilità e tristezza.
Le condizioni di vita dei moltissimi bambini abbandonati dell’epoca, a cui si aggiunge la cattiveria degli uomini che con forza e potere approfittano delle condizioni di disagio, sono gli elementi della trama principale a cui si affianca anche la forte preoccupazione per le condizioni di salute del commissario Luigi Alfredo Ricciardi.
Una storia con un finale davvero imprevedibile, che vi invitiamo a scoprire attraverso il racconto per immagini.

I personaggi della serie:

Il commissario Luigi Alfredo Ricciardi
Il brigadiere Raffaele Maione
Il vicequestore Angelo Garzo
Sebastiano Ponte
Il dottor Bruno Modo
Bambinella
Rosa Vaglio
Enrica Colombo
Livia Lucani
Lucia Maione

I personaggi de Il giorno dei morti

Matteo, per tutti Tetté
Don Antonio Mansi
Eleonora De Nicola Bassi
Carmen Fago di San Marcello
Cristiano e i ragazzi di S. Maria del Soccorso
Cosimo Capone
Edoardo Sersale

 

A presto in libreria e in edicola!

Leave a Reply

Contatta la Scuola per avere info su corsi, iscrizioni e workshop. Chiama lo 081 459643
Contattaci