Disegna gli amori, i miti e le altre storie di Ovidio

By 8 gennaio 2019Senza categoria

La Scuola Italiana di Comix vi invita a partecipare al Concorso “Disegna gli amori, i miti e le altre storie di Ovidio” indetto dalla casa editrice Round Robin.
Competizione rivolta ai ragazzi dai 15 ai 25 anni.  Il fumetto con finale aperto ispirato al Poeta di Sulmona.
Nell’ambito del progetto “Disegna gli amori, i miti e le altre storie di Ovidio”, parte la competizione rivolta ai ragazzi dai 15 ai 25 anni chiamati a partecipare per raccontare il seguito del fumetto “Metamorphosis – Ovidio, la forma dell’oscurità” scritto da Emanuele Bissattini e Luigi Politano, disegni di Mario Schiano e colorazione Claudia Giuliani a cura di Mirko Zilahy. 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Che COSA è una competizione?

Una competizione è una gara fra persone o gruppi che cercano di superarsi per conquistare un primato.


A CHI è aperto il progetto “Disegna gli amori, i miti e le altre storie di Ovidio”?

Il progetto si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni che possono partecipare individualmente o in gruppi di due o più persone: uno sceneggiatore, un disegnatore e/o un colorista.


QUANDO è possibile partecipare?

La competizione è aperta al 21 dicembre 2018 fino al 15 gennaio 2019.


DOVE si trovano le informazioni?

Tutte le informazioni saranno disponibili a partire dal 21 dicembre 2018 sul sito www.scuderiequirinale.it. Alla pagina Racconta e Disegna saranno pubblicati i dettagli della competizione e si potrà scaricare il fumetto – realizzato da Emanuele Bissattini e Luigi Politano a cura di Mirko Zilahy, con disegni di Mario Schiano e colorazione di Claudia Giuliani – dal titolo Metamorphosis. Ovidio, la forma dell’oscurità. Il fumetto è ispirato alla mostra Ovidio. Amori, miti e altre storie, visitabile alle Scuderie del Quirinale fino al 20 gennaio 2019.


COME si può partecipare? 

Condizione necessaria per partecipare alla competizione è scrivere una sceneggiatura di 8 tavole corredata di uno storyboard (layout), e almeno 2 tavole (su 8) a colori complete di lettering.

I candidati dovranno presentare, a pena di esclusione, entro e non oltre il 15 gennaio 2019:

  • Soggetto;
  • Sceneggiatura;
  • Trattamento per otto tavole;
  • 2 tavole (su un totale di 8) complete di colorazione e balloon con dialoghi.

Oltre al soggetto con la descrizione dell’opera (massimo 2000 battute spazi inclusi) dovrà essere presentata una sceneggiatura con la descrizione di ciascuna vignetta interna alla singola tavola, per le otto tavole richieste comprensive di dialoghi.

La sceneggiatura dovrà essere presentata insieme a un layout (storyboard) completo, anche se in bozza.


FINO A QUANDO è possibile presentare i progetti?

C’è tempo fino al 15 gennaio 2019 per inviare i progetti all’indirizzo di posta elettronica:

comunicazione@scuderiequirinale.it

CONSIGLI: Cosa fare per sviluppare al meglio la tua idea

– VISITA LA MOSTRA. Prima di tutto, se non lo hai già fatto, cerca l’ispirazione andando a visitare la mostra Amori, miti e altre storie, alle Scuderie del Quirinale fino al 20 gennaio 2019.Gli autori di Metamorphosis. Ovidio, la forma dell’oscurità hanno fatto esattamente questo.

– PARTECIPA AL LABORATORIO: Per aiutarti a interpretare al meglio la tua idea e stimolare la creatività, gli autori del fumetto, insieme agli esperti del settore, saranno a disposizione il 14 gennaio 2019 dalle 15 alle 19 per supportarti nella finalizzazione del progetto. I laboratori prevedono lezioni di scrittura creativa, disegno e principi di diritto d’autore, utilissimi per tutelare e proteggere i tuoi progetti e le tue idee.Troverai tutte le informazioni per iscriverti ai laboratori, nel sito delle Scuderie del Quirinale nella pagina Racconta e Disegna.


SEMIFINALE

Una giuria composta dagli autori di Metamorphosis, dai responsabili del progetto di Ales e di Scuderie del Quirinale, nonché da esperti del settore, valuterà i lavori da un punto di vista tecnico e di contenuti, selezionando le proposte, distinte nelle categorie: sceneggiatura e disegno.

La giuria deciderà, a propria insindacabile discrezione, i cinque migliori lavori che andranno in finale e renderà pubblica la classifica il 18 gennaio 2019.


FINALE

Entro il 30 gennaio 2019 i finalisti dovranno consegnare il lavoro completo di sceneggiatura con le 8 tavole finite. I lavori ammessi in finale saranno solo quelli presentati in forma completa entro i termini previsti. In caso di mancata e idonea presentazione, rimarranno in finale solo i lavori completi tra i 5 scelti dalla giuria.

Per migliorare le proprie proposte, tra il 18 e il 30 gennaio 2019, i finalisti potranno, eventualmente, costituire dei gruppi di lavoro con altri partecipanti.

I lavori finali saranno pubblicati online e messi a disposizione del pubblico che potrà esprimere la propria preferenza per un solo progetto. Le votazioni saranno aperte dal 1° febbraio all’ 8 marzo 2019.
Al termine delle votazioni il progetto che ha ricevuto più consensi dal pubblico potrà collaborare con la casa editrice Round Robin per la realizzazione di un fumetto e, chissà, magari sarà proprio quello dedicato al prossimo personaggio in mostra alle Scuderie del Quirinale!
Se hai qualche dubbio contattaci via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@scuderiequirinale.it

 

ALLEGATI AL SEGUENTE INDIRIZZO https://www.scuderiequirinale.it/pagine/racconta-e-disegna

Il primo graphic thriller sulla storia di Ovidio, in collaborazione con Ales per “Scuderie del Quirinale”. In occasione della mostra sul poeta visitabile fino al 20 gennaio.

Ecco il fumetto online scaricabile gratuitamente:

https://www.scuderiequirinale.it/MC-API/Risorse/StreamRisorsa.ashx?guid=d88d4298-7b2c-404d-a224-43467d19a8f9

Leave a Reply

Contatta la Scuola per avere info su corsi, iscrizioni e workshop. Chiama lo 081 459643
Contattaci