MODELLAZIONE 3D

CORSO DI

Durata del corso

2 anni

Frequenza

Una lezione settimanale di 4 ore, da ottobre a giugno.

Orari

Venerdì dalle 14.30 alle 18.30

Costi Annuali

160€ di iscrizione e 200€ al mese per 9 mesi. Oppure, in un’unica soluzione: 1660€ iscrizione inclusa (sconto del 15%).

CORSO DI MODELLAZIONE 3D

Il corso di modellazione 3d è mirato ad acquisire le conoscenze base e gli strumenti principali per la creazione di modelli e assets tridimensionali che trovano applicazione nei più svariati ambiti: dal cinema d’animazione al videogame, dai render architettonici al design industriale e al campo pubblicitario o come supporto all’illustrazione, alla concept art e al fumetto.
Agli allievi verranno fornite le conoscenze tecniche e una metodologia di lavoro nel campo del 3D attraverso l’utilizzo di Blender, un completo software open source ormai standard nell’ambito delle produzioni digitali professionali. Lo scopo finale del corso è la realizzazione, al termine dell’anno, di una reel di presentazione spendibile nei vari campi lavorativi di interesse degli allievi.

PROGRAMMA

1° ANNO
PRIMO TRIMESTRE

  • Approccio al Software
    Finestre, pannelli
    Uso Add on
    Orientamento nello spazio 3d
    Modalità di lavoro
    Il cursore
  • Trasformazione e modifica di geometrie
    Sposta, ruota e scala
    Edit e Object mode
    Origine e orientamento delle geometrie
    Asse di simmetria e Loops
  • Approccio alla modellazione
    Decodifica di un oggetto
    Gestione immagini di riferimento
    Estrusione, Svasamento e Calamita
    Inserimento facce, segmenti, bevel e ponti
  • Modificatori
    Array
    Solidify e subdvision surface
    Lattice
    Operazioni Booleane
  • La Scena
    Materiali
    Luci
    Camera
    Pannello Render
SECONDO TRIMESTRE

  • Le geometrie e le curve Bezier
    Topologia Quad e Tris
    Estrusione profilo lungo un percorso
    Gli oggetti e i percorsi
    Gruppi ed elementi Empty
  • I Materiali
    Shading
    Multi materiali
    Trasparenza e Riflessione
    Vertex Color
  • UV map
    Materiali e texture
    UV editor
    Texture Paint
  • Sculpt Mode
    Topologia Dinamica
    Stumenti di scultura
    Modificatore Decimate
    Retopologia
TERZO TRIMESTRE

  • Gestione File
    Alberatura
    Link e Append
    Settaggi scene
    Render di livelli
  • Principi di Rig Base
    Creazione Props
    Armature
    Le Ossa
    Costrizioni Ossa
    Pose Mode
  • Principi Animazione Base
    Inserimento Chiavi d’animazione
    Dope Sheet
    Graph Editor
    Turn Around di modelli
  • Compositing
2° ANNO
PRIMO TRIMESTRE

  • BAKE Texture
    Scultura HI-Poly
    Modello LOW-Poly
    Normal Map
    Vertex Color
    Ambient Occlusion
SECONDO TRIMESTRE

  • Modellazione Hard Surface
    Topologia oggetti complessi
    UV Map
    Materiali e shader
  • Modellazione Organica
    Topologia Facciale
    Topologia Arti
    UV Map
    Materiali e shader
TERZO TRIMESTRE

  • Effetti & Fisica
    Sistemi particellari
    Hair
    Forze
    Pittura Dinamica
    Fluidi
    Compositing

Sbocchi Professionali

Modellatore 3d, texture artist, scultore digitale, grafico 3d.

Seguito da docenti professionisti del settore