Zbrush PIXOLOGIC

Flavio de Biase

Durata del corso

1 anno

Frequenza

Due lezioni settimanali di 2 ore, da Gennaio a Giugno.

Orari

Mercoledì dalle 14.30 alle 16.30
Venerdì dalle 14.30 alle 16.30

Costi Annuali

170€ di iscrizione e 210€ al mese per 6 mesi.
50€ allievi
100€ ex allievi

CORSO DI MODELLAZIONE 3D

Per oltre un decennio ZBrush è stato il software per antonomasia per la scultura digitale. Largamente utilizzato nell’industria dei video game e per la produzione di effetti speciali in film di successo, trova applicazione anche nella produzione di giocattoli, statuette da collezione e perfino il concept design.
Il corso di scultura digitale in ZBrush fornisce le conoscenze base e gli strumenti principali per poter utilizzare il software come un professionista, con particolare enfasi sulle tecniche di scultura, nonchè di texturing e finalizzazione del modello.
Gli allievi impareranno una metodologia di lavoro professionale, nonchè l’utilizzo congiunto del programma con altre applicazione 3D con l’obiettivo di conseguire, al termine del corso, la creazione di un modello da presentare nei vari campi lavorativi di interesse degli allievi.

PROGRAMMA

1° ANNO
Primo livello:

  • Cos’è la scultura digitale e come si differenzia dalla modellazione 3D
  • Le principali differenza tra un character real-time per video giochi ed uno per l’industria cinematografica.
  • Panoramica dei tool maggiormente utilizzati nell’industria videoludica
  • Panoramica del processo di creazione di un character per un gioco tripla A (AAA)
  • Introduzione all’interfaccia di ZBrush
  • Come utilizzare le primitive
  • Utilizzare il Gizmo Transpose per organizzare gli oggetti nella scena
  • Il concetto dei livelli dinamici di risoluzione
  • Panoramica dei pennelli maggiormente utilizzati.
  • Utilizzare la Dynamesh per cominciare a scolpire.
  • Utilizzare la simmetria
Secondo livello:

  • Come utilizzare le ZSphere
  • Utilizzare i polygroups per organizzare una mesh
  • Ristabilire la simmetria persa
  • Personalizzare i pennelli
  • Il menu Stroke e i settaggi del lazy mouse e il backtrack
  • Utilizzare le Alpha 3D
  • Dettagliare una una mesh ad alta risoluzione e utilizzare i livelli di suddivisione HD
  • Utilizzare i pennelli Vector
  • Utilizzare e personalizzare i pennelli IMM e Curve.
  • Utilizzare Noisemaker per aggiungere rapidamente dettaglio
  • Introduzione alle Nanomesh
  • Come utilizzare Arraymesh
  • Come utilizzare le booleane
Terzo livello:

  • Comprendere l’importanza della topologia
  • Utilizzare i pennelli per editare la topologia
  • Trasferire i dettagli su un modello a bassa risoluzione (processo di baking)
  • Introduzione ai materiali PBR
  • Il processo di texturing con Substance Painter
  • Renderizzare il modello in ZBrush
  • Renderizzare il modello in Keyshot
  • Come presentare il modello finito e farsi notare nell’industia.

Sbocchi Professionali

Scultore Digitale, Grafico 3d.

Seguito da docenti professionisti del settore

DOCENTI DEL CORSO