Slide background

CORSO DI

2 MESI

INDESIGN

Slide background

CORSO DI

2 MESI

INDESIGN

Adobe InDesign è un programma di produzione editoriale prodotto da Adobe System e rivolto all’editoria professionale.

Sviluppato come concorrente di Quark XPress e distribuito nella sua prima versione nell’agosto del 1999, la sua ultima versione, InDesign CC, è inclusa nella Adobe Creative Cloud che comprende anche Photoshop, Illustrator, Acrobat, Bridge, Version Cue, GoLive e, con l’acquisizione di Macromedia, anche DreamWeaver.

InDesign si colloca come successore ed alternativa ad alto profilo di Pagemaker. Tra le sue caratteristiche principali: il supporto multilingua, la gestione avanzata di caratteri OpenType, la possibilità di gestire effetti di trasparenza, e la forte integrazione con gli altri prodotti di casa Adobe. In combinazione con data base relazionali e InCopy costituisce il sistema di pubblicazione per riviste, giornali e prodotti editoriali di varia natura.

Il formato dei file di InDesign è il .indd anche se il programma permette un interscambio di dati tramite una rappresentazione di XML indicata con estensione .inx. Adobe Indesign permette di importare anche i file .psd, gestendone i livelli e le trasparenze. L’esportazione in PDF è integrata nel programma e personalizzabile.

Nell’ottobre del 2005 è stata distribuita una versione chiamata InDesign CS2 Server, che permette l’impaginazione in remoto tramite interfaccia web.

 

Introduzione al software. Interfaccia, Strumenti e pannelli, Personalizzare l’area di lavoro, Suggerimenti e scorciatoie, Preferenze di base.

Impostare il documento. Creare un nuovo documento, Formato pagina e margini, Le pagine affiancate, Le opzioni avanzate: pagina al vivo e area indicazioni, Guide e righelli, La gabbia.

Gestire il layout. Il pannello pagine, Pagine mastro e pagine del documento, Gli oggetti mastro, Numerazione automatica, Svincolare gli oggetti mastro, Convertire una pagina esistente in pagina mastro.

Disegno ed oggetti. Tracciati e forme, Gli strumenti di disegno, Riempimento e traccia, Selezionare e trasformare gli oggetti, Gestire gli oggetti: allineare e raggruppare, Importare o incollare i tracciati di Illustrator, Supporto del formato nativo di Illustrator, Effetti grafici.

Formattare il testo. Importare dai software editor di testo, Formati supportati e loro caratteristiche, Formattazione base dei caratteri, Capilettera, Supporto OpenType, Controlli tipografici, Stili di paragrafo e di carattere, Lavorare con i blocchi di testo, Creare e modificare tabelle, Testo su tracciato, Controllo ortografico, Contorna con testo

Importare le immagini. Formati supportati e loro caratteristiche, Supporto formati nativi di Photoshop, Pannello collegamenti, Importare file PDF multipagina, Adattare l’immagine alla cornice, Agire sulla cornice o sul contenuto.

Il colore. Campioni e tinte, Sfumature. Tinte piatte, Campionare un colore da oggetti e immagini, La gestione del colore sincronizzata.

Output: esportazione e stampa. Esportare in formato PDF, Predefiniti di esportazione in PDF in relazione all’utilizzo, Esportare in formato SWF, Esportare per Flash e Dreamweaver, Stampare i documenti, Verifica preliminare, Le opzioni di stampa.

PRESENZA
Il corso avrà una durata di due mesi.
La frequenza del corso è di una volta a settimana, con un turno di due ore.

ISCRIZIONE
Le iscrizioni sono aperte da maggio a dicembre presso la nostra sede, dal lunedì al venerdì, 10.00 – 13.00 e 14.30 – 18.00.
L’inizio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti e consente un massimo di 8 allievi per fascia oraria.
L’ammissione avviene previa valutazione del candidato e dei suoi disegni.
Prenotarsi in segreteria. Tel. 081 459643 – info@scuolacomix.net