Slide background

CORSO DI

1° ANNO BASE

ILLUSTRAZIONE

Slide background

LUCA RUSSO

Slide background

LUCA RUSSO

Slide background

LUCA RUSSO

Slide background

LUCA RUSSO

Slide background

LUCA RUSSO

Slide background

LUCA RUSSO

Slide background

LUCA RUSSO

Slide background

LUCA RUSSO

Slide background

LUCA RUSSO

Il primo anno di Illustrazione, della durata di nove mesi, due giorni la settimana, è indirizzato a dare le basi delle principali tecniche di disegno e di colore. L’insegnamento procederà in parallelo (un giorno disegno per l’illustrazione, un giorno colore).

Le tecniche scelte per il primo anno sono matita, acquerello e acrilico, e saranno applicate al disegno dal vero della figura umana, del panneggio, di oggetti e al disegno creativo.

L’allievo acquisirà pertanto un bagaglio formativo e tecnico che gli permetterà, mediante l’esercizio e l’esperienza, di raggiungere il primo livello di autonomia (dalla progettazione di un’immagine alla realizzazione completa della stessa), che poi perfezionerà e personalizzerà negli anni successivi.

A inizio anno verrà data una panoramica sul mondo dell’illustrazione e dei suoi settori e sulla situazione attuale del mercato.

 

Il primo anno di Illustrazione, della durata di nove mesi, due giorni la settimana, è indirizzato a dare le basi delle principali tecniche di disegno e di colore. L’insegnamento procederà in parallelo (un giorno disegno per l’illustrazione, un giorno colore).

Le tecniche scelte per il primo anno sono matita, acquerello e acrilico, e saranno applicate al disegno dal vero della figura umana, del panneggio, di oggetti e al disegno creativo.  L’allievo acquisirà pertanto un bagaglio formativo e tecnico che gli permetterà, mediante l’esercizio e l’esperienza, di raggiungere il primo livello di autonomia (dalla progettazione di un’immagine alla realizzazione completa della stessa), che poi perfezionerà e personalizzerà negli anni successivi.

A inizio anno verrà data una panoramica sul mondo dell’illustrazione e dei suoi settori e sulla situazione attuale del mercato.

Ottobre - Novembre - Dicembre
Disegno

COMPOSIZIONE

Funzione della linea nella composizione
Composizione basata su lettere e simboli
Composizione basata su forme geometriche
Il principio della leva nella composizione
Il ruolo della composizione in autori classici e moderni
Percorso visivo in composizione
La gabbia, la diagonale, il formato
L’immagine come narrazione, comunicare la sensazione emotiva desiderata
Inquadratura: scala dei campi e dei piani

LA SAGOMA E LA FORMA

La sagoma: aspetto bidimensionale di un oggetto
La forma: la sagoma divenuta solida e tridimensionale
Solidi e panneggio (disegno dal vero)
Semplificazione dell’immagine.
Ordine di focalizzazione e rappresentazione delle sagome: la sagoma d’insieme, la sagoma delle ombre, la sagoma delle luci, la sagoma dei dettagli
Teoria delle ombre: studio di solidi geometrici e panneggi illuminati da una o più fonti di luce.

Tecniche

BIANCO NERO E SCALA DI GRIGIO

LA MATITA

Strumenti:
Matite morbide/dure, in legno con anima in grafite, a mina/micro mina di plastica/metallo (05, 03, etc.), temperini, gomme, gomma elettrica, gomma pane, allunga matite, taglierino, fissativo.
Supporti:
Carte lisce/ruvide, colorate, da spolvero, cartoncini.

Tecniche:
Il chiaroscuro
Il tratteggio

L’INCHIOSTRO

Strumenti: Penne a cannuccia con varietà di pennini, inchiostro di china, pennelli (naturali e sintetici), penne Fineliner a inchiostro pigmentato, penne a punta smussata, penne punta pennello ricaricabili, penne a sfera delebili e indelebili, penne a punta di ferro, spugne, acqua, contagocce.

Supporti:
Carte lisce/ruvide, per acquerello, cartoncini (varie grammature).

Tecniche:
La linea chiara (lineare e modulata)
Il tratteggio
Spugnatura e spruzzo.

Gennaio - Febbraio - Marzo
Disegno

ANATOMIA

Fondamenti di anatomia maschile e femminile
Figura d’insieme
Dalla sottostruttura all’anatomia
La proporzione
Espressione e recitazione
Disegno dal vero con modello/a
Disegno in autonomia

 

PROSPETTIVA

Fondamenti di prospettiva
Prospettiva intuitiva: a uno, due, tre punti di fuga
Prospettiva in autonomia

Tecniche

COLORE

Teoria del colore
Colore additivo e sottrattivo
Il cerchio cromatico
Colori primari
Colori secondari
Colori terziari
Colori complementari
Il linguaggio del colore: colori caldi e freddi, mescolanze, tono/valore, tonalità, forza di tinteggiatura, trasparenza, sottotonalità, saturazione, armonia cromatica, colore dominante, etc.

 

L’ACQUERELLO

Strumenti:
Acquerelli (fini, extrafini) in pasticca e in tubetto, pennelli tondi, piatti (naturali e sintetici), le spugne (naturali e sintetiche), piatti in ceramica e plastica, contenitori per l’acqua, vaschette per miscelare il colore, carta assorbente, sale, nastro adesivo carta, piano lavoro in legno, spazzolino, taglierino, medium (gomma arabica, lattice per mascherature, medium di granulazione), phon.

Supporti:
Carta di cotone 100% di varia grammatura, dimensioni, trattamento (sfusa, a blocchi con fogli sciolti, a blocchi con fogli preincollati).

Tecniche:

Bagnato su bagnato
Bagnato su asciutto
La mezzatinta (il grigio di Payne, etc.)
Spugnatura e spruzzo
Mascheratura con il lattice
Mascheratura a cera
Raschiare e togliere il colore
Usare il sale
Tecniche correlate
Le matite colorate

Aprile - Maggio - Giugno
Disegno

DISEGNARE CON NATURALEZZA

Il blocco degli schizzi
Schizzi veloci
Catturare le sagome
Semplificare le sagome complesse
Sagome di persone
Modelli in movimento
Schizzi rapidi di teste e volti
Le sagome degli animali
Catturare il movimento
Sagome simmetriche e asimmetriche
Le sagome nei paesaggi

Tecniche

L’ACRILICO

Strumenti:

Acrilici (in vasetto e in tubetto), pennelli tondi e piatti (di nylon, di setole, in gomma), pennellessa, spatole, mestichini, tavolozze, ausiliari per pittura (gesso acrilico, medio ritardante, medio lucido e opaco, paste per trame), contenitori per l’acqua, stracci, carta assorbente, fissativo, spugne, strumenti per creare trame, carta abrasiva.

Supporti:

Cartoncini di varia grammatura e trama, carta e legno telato, carta velina.

 

Tecniche:

Usare il colore diluito (velature)
Usare il colore denso (a secco)
Tecniche miste
Acrilico e Pastello
Acrilico e matite colorate
Spugnatura
Collage
Tecniche correlate
Le matite colorate
Il pastello

 

Luca Russo
Fumettista e illustratore (Roma, 1974)

Info sul docente

INFO
L’ammissione avviene previa valutazione del candidato e dei suoi disegni.
I materiali di base e consumo sono forniti dalla scuola.
DURATA: annuale
FREQUENZA: 3 lezioni a settimana di 2 ore
ORARIO: 11.00/13.00 – 14.30/16.30 – 16.30/18.30
NUMERO CHIUSO: max 12 allievi

NOTE: Il corso di Disegno Avanzato è compreso.

COSTI
Iscrizione: 150 €.
Rata mensile: 220 € da saldare ogni 5 del mese.
Soluzione unica annuale: 1800 € iscrizione compresa, scontata del 15%