Slide background

1° ANNO BASE

CORSO DI
DISEGNO

NELL’AREA DISEGNO CI SONO INOLTRE:
DISEGNO BREVE - 3 MESI
ANATOMIA DINAMICA - 3 MESI
CARICATURE - 1 MESE

È sicuramente il corso base della scuola: organizzato in tre moduli principali, parte dai criteri fondamentali per arrivare all’autonomia completa dell’allievo.

PRESENTAZIONE

Utilizzando esercizi semplici, molto funzionali e sperimentati in anni d’insegnamento, il corso dà la corretta impostazione sia visiva che manuale, non solo nel disegnare ma anche su come si deve osservare e focalizzare un’immagine. Gli esercizi proposti prendono spunto dalle riflessioni sulla percezione visiva oltre che dal percorso della storia dall’arte, spingendosi fino all’utilizzo dei moderni metodi dell’art therapy.

Strutturato in un percorso semplice e pratico riesce a dare dei risultati molto evidenti fin dalle prime lezioni, sviluppando di volta in volta tutti gli aspetti utili all’arte del disegnare: l’anatomia, la prospettiva e il tono vengono sperimentati dall’allievo utilizzando tutte le tecniche e gli strumenti sia del disegno classico che di quello contemporaneo. Le sessioni di disegno dal vero, i lavori con le tecniche chiaroscurali e le prime basi del colore concludono un percorso individuale perfetto per lo sviluppo artistico dell’allievo; percorso che è una vera e propria introduzione alla “professione disegno”, avendo fornito basi sicure per il prosieguo della propria ricerca artistica e per la frequentazione dei corsi superiori offerti della scuola, più orientati verso la professionalità.

Consigliato a tutti coloro che vogliono e desiderano appropriarsi di un linguaggio che apre le porte a tutta la “creatività disegnata”.

 

PROGRAMMA DISEGNO BASE

IMPOSTAZIONE

spazio e percezione visiva

VISIONE D’INSIEME

abbozzo

analisi delle strutture visive

STRUTTURE VISIVE

sottostruttura e costruzione

TEORIA DELLE OMBRE

il tono

LA FIGURA: ANATOMIA

anatomia intuitiva

MODELLO VIVENTE

PROSPETTIVA

prospettiva intuitiva e razionale

RECUPERO DELLA CREATIVITA’

l’autonomia

Mario Testa

Info sul docente

INFO:
I materiali di base e consumo sono forniti dalla scuola.
DURATA
: annuale

FREQUENZA: 2 lezioni a settimana di 2 ore
ORARIO:
11.00/13.00 – 14.30/16.30 – 16.30/18.30
NUMERO CHIUSO: max  12 allievi

COSTI
Iscrizione
: 150 Euro
Rata mensile: 170 € da saldare ogni 5 del mese.
Soluzione unica annuale: 1430 € iscrizione compresa, scontata del 15%