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CORSO DI

1° ANNO AVANZATO
2° SPECIALISTICO

CONCEPT DESIGN

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BARBARA CIARDO

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MARCO CASTIELLO

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ANDREA CHELLA

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MARIO TEODOSIO

L’obiettivo del corso è acquisire le competenze necessarie alla realizzazione di Character ed Environmental design nel settore dell’Entertainment: videogame, cinema, animazione, etc. Rivolto a chi è interessato alla fase di progettazione e definizione di personaggi o ambienti, il corso fa di una solida conoscenza del disegno, dello spazio e del colore la struttura portante dell’aspirante Concept designer. Il percorso di formazione che alternerà, interscambiandole, le tecniche tradizionali a quelle digitali, comprenderà anche un corposo modulo di scultura e modellazione digitale.

CONCEPT ART – Modulo uno

Durata: 4 mesi – ottobre/gennaio

Docenti: Marco Castiello – Andrea Chella

 

Introduzione argomenti e metodologia del corso.

Panoramica sui generi e le tematiche affrontate nel Concept design.

Metodologia di lavoro e di progettazione.

References: come e cosa cercare durante le fasi della documentazione.

Organizzare e presentare gli elaborati in un portfolio professionale.

 

Bodytapes: Character design anatomico.

Facial features/Facial expression: turnaround.

Character design Dress up – Varianti del Dress up: turnaround.

Elaborazione di pose dinamiche: progettazione di una illustrazione mediante l’uso di Thumbnails.

Elaborazione di pose dinamiche: realizzazione di una illustrazione mediante l’uso di Thumbnails.

Props: progettazione e realizzazione.

Introduzione all’Environment design mediante l’uso di Thumbnails.

Chiusura delle illustrazioni di fine modulo.

 

COLOR DESIGN 1

4h per 8 lezioni Febbraio-Marzo

Docente: Barbara Ciardo

 

-Il colore e il racconto

-Riconoscere il proprio gusto

-Values” e  “silhouette”: l’essenziale è invisibile agli occhi.

-Armonia cromatica e focus: guidare lo sguardo con il colore.

-Simbologia e psicologia del colore applicata al character design

-Creare una palette progetto

-Dal “value rough” al “color rough” parte 1

-Dal “value rough” al “color rough” parte 2

 

DIGITAL PAINTING – Modulo tre

Durata: 3 mesi – aprile/giugno

Docente: Mario Teodosio

 

Introduzione argomenti e metodologia del Modulo: La figura del Concept Artist nell’industria videoludica, cinematografica ed editoriale.

 

Digital Painting: introduzione e nozioni di base sulla pittura digitale.

Interface e strumenti: dalla carta alla tavoletta grafica.

Photo e Reference: individuare un buon riferimento ed imparare ad utilizzarlo in maniera efficace.

Tecniche di Pittura Digitale: pennelli digitali, metodi di fusione, l’utilizzo dei livelli.

Dal Value al Colore.

Materials e edges: studio di colore , luce ed ombra sulle diverse superfici.

Blending: imparare a conoscere la tecnica della miscelazione delle masse.

Rendering: perfezionamento dell’immagine: l’importanza dei dettagli.

Advanced Character Design: realizzazione di un Concept completo di un personaggio originale.

Marco Castiello

Info sul docente

Andrea Chella

Info sul docente

Barbara Ciardo

Info sul docente

Mario Teodosio

Info sul docente
Il corso prevede dei prerequisiti di disegno e colorazione. Molto adatto per chi ha già frequentato corsi di disegno, illustrazione e fumetto. Saranno a disposizione dell’allievo lezioni (opzionali) per approfondire  argomenti specifici così da poter arricchire il proprio bagaglio tecnico. Tali lezioni saranno parallele al corso di Concept Design e avranno un costo aggiuntivo.

INFO
L’ammissione avviene previa valutazione del candidato e dei suoi disegni.
I materiali di base e consumo sono forniti dalla scuola.
DURATA: annuale
FREQUENZA: 6 ore settimanali, 1 lezione di 4 e 1 di 2 ore
ORARIO: 11.00/13.00 – 14.30/16.30 – 16.30/18.30
NUMERO CHIUSO: max 8 allievi

NOTE: Il corso Disegno Avanzato è compreso.

COSTI
Iscrizione: 150 €.
Rata mensile: 220 € da saldare ogni 5 del mese.
Soluzione unica annuale: 1800 € iscrizione compresa, scontata del 15%