CORSO DI

CONCEPT ART

BARBARA CIARDO

MARIO TEODOSIO

MARCO CASTIELLO

BARBARA CIARDO

MARIO TEODOSIO

MARCO CASTIELLO

BARBARA CIARDO

MARCO CASTIELLO

Durata del corso

3 anni

Frequenza

Tre lezioni settimanali di 2 ore, da ottobre a giugno.

Orari

09.30 /11,30 – 11.30 /13,30 – 14.30/16,30 – 16,30 /18,30.

Costi Annuali

170€ di iscrizione e 230€ al mese per 9 mesi. Oppure, in un’unica soluzione: 1900€ iscrizione inclusa (sconto del 15%).

CORSO DI CONCEPT ART

L’obiettivo del corso di Concept Art è acquisire le competenze necessarie alla realizzazione di Character ed Environmental design nel settore dell’Entertainment: videogame, cinema, animazione, etc.

Rivolto a chi è interessato alla fase di progettazione e definizione di personaggi o ambienti, il corso fa di una solida conoscenza del disegno, dello spazio e del colore la struttura portante dell’aspirante Concept Designer.

Il percorso di formazione che alternerà, interscambiandole, le tecniche tradizionali a quelle digitali, comprenderà anche un corposo modulo di scultura e modellazione digitale 3D.

PROGRAMMA

1° ANNO
Introduzione argomenti e metodologia del corso
Panoramica sui generi e le tematiche affrontate nel Concept Design
Metodologia di lavoro e di progettazione
References: come e cosa cercare durante le fasi della documentazione
Photoshop
Bodytapes: Character design anatomico
Facial features/Facial expression: turnaround
Character design Dress up – Varianti del Dress up: turnaround
Studio degli ambienti
Prospettiva avanzata
Studio di creature non umanoidi
Elaborazione di pose dinamiche: realizzazione di una illustrazione mediante l’uso di Thumbnails
Props: progettazione e realizzazione
Introduzione all’Environment design mediante l’uso di Thumbnails
Le immagini digitali, i pixel e la risoluzione
Tecniche di Pittura Digitale: pennelli digitali, metodi di fusione, l’utilizzo dei livelli
Character design basics
Environment design basics
2° ANNO
La figura del 2D artist
Tecniche di Pittura Digitale avanzate
Master studies 1
Disegno e Pittura digitale delle figure
Materials e edges: studio di colore, luce ed ombra sulle diverse superfici
Blending: imparare a conoscere la tecnica della miscelazione delle masse
Rendering: perfezionamento dell’immagine: l’importanza dei dettagli
Integrazione fotografica
Il colore e il racconto
Armonia cromatica e focus: guidare lo sguardo con il colore
Simbologia e psicologia del colore applicata al character design
Creare un progetto
Dipingere dall’immaginazione
Character design avanzato
Environment design avanzato
Digital Illustration basics
3° ANNO
Master studies 2
Still life
Atmosfera e Realismo
Character design avanzato
Environment design avanzato
Digital Illustration design avanzato
3D digital design basics
Fan art design avanzato
Personal Works
2D Artist Portfolio

Sbocchi Professionali

Concept artist, Video Game Artist, Copertinista, Illustratore realistico, Colorista.

Seguito da docenti professionisti del settore