Durata del corso
3 anni
Il cinema è una delle forme di narrativa più diffusa, sempre più utilizzata per raccontare storie ed uno dei linguaggi più apprezzati dell’industria del cinema è l’Animazione.
La Scuola Italiana di Comix intreccia l’espressione artistica con gli strumenti tecnologici in un corso professionale che descrive tutto l’insieme delle arti e dei mestieri che rendono il Cinema d’Animazione un incisivo mezzo di comunicazione.
La didattica esplora tutti gli aspetti e le tecniche partendo dai fondamenti storici, gli strumenti e le tecniche di animazione tradizionale, passando per le più nuove tecniche digitali, fino ad arrivare ai più moderni softwares per la grafica tridimensionale.
Un percorso teorico-pratico per studiare ed applicare i processi per la realizzazione di un prodotto completo e su come raccontare una storia con le immagini in movimento.
L’obiettivo del corso è quello di creare un prodotto di animazione completo, partendo da suggestioni di un autore affermato.
Un percorso attraverso il tempo dall’invenzione del disegno animato fino alle odierne produzioni tridimensionali
Sintesi delle forme / Linee d’azione / Linguaggio del Corpo
Inventare i propri personaggi, partendo dagli studi concettuali e schizzi fino ad arrivare alla modellazione poligonale.
Creazione del sistema per controllare i personaggi e gli oggetti da animare.
Pratica con gli strumenti tradizionali degli animatori e studio delle interfacce dei software più utilizzati nel settore.
Teoria e pratica dei principi base per riprodurre il movimento, applicati in tutti i generi dell’animazione.
L’insieme di tutte le tecniche per raccontare una storia, dall’impostazione dell’arco narrativo al racconto con le immagini, la scelta delle inquadrature e la fotografia.
La finalizzazione di ogni animazione con la creazione dei singoli fotogrammi fino al montaggio, per arrivare così ad avere il prodotto ultimato.