CINEMA DI ANIMAZIONE

CORSO DI

IVAN CAPPIELLO

MAD ENTERTAINMENT

MARINO GUARNIERI

MAD ENTERTAINMENT

DAVIDE MAIMONE

MAD ENTERTAINMENT

Durata del corso

3 anni

Frequenza

Tre lezioni settimanali di 2 ore, da ottobre a giugno.

Orari

11.00 / 13.00 – 14.30 / 16.30 – 16.30 / 18.30

Costi Annuali

160€ di iscrizione e 220€ al mese per 9 mesi. Oppure, in un’unica soluzione: 1820€ iscrizione inclusa (sconto del 15%).

CORSO DI CINEMA DI ANIMAZIONE

Il corso di Cinema di Animazione della nostra scuola è nato circa venti anni fa e può fregiarsi del merito di aver formato molti degli artisti che animano l’attuale scena napoletana del cartone animato, negli ultimi anni sempre più attiva e prestigiosa.

Il percorso triennale è mirato a fornire una visione esauriente e pratica della complessità del ciclo produttivo che è dietro la realizzazione di un film di animazione di successo, oltre alla formazione in modellazione e animazione tridimensionale.

Si parte dalle basi del cartone animato, attingendo dalla grande scuola dell’animazione classica, che ha determinato i principi su cui si basa tutta l’animazione digitale contemporanea; per poi guidare l’allievo attraverso la specializzazione nelle tecniche di character creation, scenografia e animazione 3D più evolute; chiudendo poi il terzo anno in modo da fornire all’allievo la padronanza delle skills di regia, montaggio e postproduzione.

PROGRAMMA

1° ANNO
  • Introduzione all’animazione
  • Preparazione all’animazione
    Pratica con il disegno per l’animazione
    Sintesi dell’Anatomia / Linee di azione / Linguaggio del Corpo
    Studio della Tool Bar / Livelli / Timeline
  • Principi Fondamentali dell’Animazione
    Squash & Stretch (Schiacciamento e Allungamento)
    Anticipation (Anticipazione di Movimento)
    Staging (Messa in Scena)
    Straight Ahed & Pose to Pose (Disegno per Disegno & Posa per Posa)
    Follow Thrugh & Overlapping (Sovrapposizione di Azione)
    Slow in & Slow out (Rallentamenti & Accelerazioni)
    Arcs (Archi di Movimento)
    Secondary Action (Movimenti Secondari)
    Timing & Spacing (Tempo e Spaziatura)
    Exageration (Esagerazione)
    Solid Drawn (Disegno Volumetrico)
    Appeal (Attrattiva)
  • Cicli di Animazione
    Oscillazione
    Rimbalzo
    Camminata Frontale / Laterale
    Corsa Frontale / Laterale
    Salto Frontale / Laterale
  • Introduzione al 3D
    Interfaccia del programma
    Creazione e gestione del progetto
    Modellazione base
    Scultura base
    Rigging base
    Painting & texturing base
    Lighting & rendering base
2° ANNO
  • Tecnica di base dell’animazione digitale
  • Disegno e colorazione digitale
    Studio dell’interfaccia e strumenti
    Animazione con i simboli
    Animazione con le forme
  • Utilizzare i cicli di animazione
    Animazioni base – Oscillazione / Spostamento / Rimbalzo
    La figura in movimento – Camminare / Correre / Saltare
    Animazioni secondarie – Gravità / Tessuti e Vestiti
    Animare la natura – Fuoco / Acqua / Fumo
  • Labiale e dialoghi
  • Inizia la produzione
    Creazione dei Personaggi
    Storyboard, Regia e Videoboard
  • Colorazione digitale
  • L’interfaccia di Adobe Photoshop.
  • Strumenti e pannelli. Personalizzare l’area di lavoro.
  • Gli strumenti di selezione.
    Operazioni Booleane.
  • I livelli.
    Metodi di fusione.
  • Il concetto di Antialiasing. 
    La corretta stesura delle tinte piatte.
  • Completare le tinte piatte.
    Lo strumento Matita. Il pannello storia.
    Lo strumento Penna.
    La grafica vettoriale e la grafica raster.
  • Lo strumento Pennello e lo strumento Sfumatura.
    Il pannello Pennelli. Utilizzare il Pennello per scolpire il volume.
    Inchiostrare in digitale.
  • Le immagini digitali, i pixel e la risoluzione.
    Tipologie di immagini. I canali.
    Scansioni e Tipologie di File.
    Formati di Input, Formati di Lavoro e di Output.
  • Le maschere.
    La maschera veloce, la maschera di livello e la maschera di ritaglio.
    Utilizzare le maschere nel fotoritocco e nell’illustrazione digitale
  • 3D
    Bilanciamento del peso
    Studio del centro di massa del personaggio
    Definizione delle pose per silhouette
    Contrasto delle pose
    Principi dell’anticipo e del ritardo del movimento
    Azioni volontarie
    Azioni involontarie
    Esagerazione del movimento
    Il fascino dell’asimmetria
    Posizionamento
  • Applicazioni pratiche
    Realizzazione di un corto animato in gruppo.
3° ANNO
  • Approccio alla produzione
    Studio di una produzione cinematografica
    Concepire il work-flow produttivo
    Ruoli di una produzione
  • Animazione 3D avanzata
    Ritmo
    Personalità
    Differenze tra parti rigide e le parti soffici
    Semplificazione delle forme
    Archi e curve
    Tempo
    Movimento e le pause
    Recitazione su dialogo
    Sintetizzare e visualizzare le idee contenute nelle tracce sonore
    Costruzione di visemi efficaci e di fonemi di facile leggibilità
  • Pre-produzione
    Scrivere una storia
    Concepire i Personaggi in funzione della Storia
  • Produzione
    Analisi dei formati video, immagini ed audio
    Passaggio dal Videoboard all’animazione
    Animazione digitale con utilizzo di software adatti alla scena da realizzare
  • Post-produzione

Sbocchi Professionali

Cartoonist, Scenografo, Animatore 3D/2D, Artista 3D.

Seguito da docenti professionisti del settore