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CORSO DI

3D CHARACTER CREATION

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MODULO DI

MODELLAZIONE 3D

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MODULO DI

SCULTURA DIGITALE

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MODULO DI

RIGGING

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MODULO DI

PAINTING E TEXTURING

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MODULO DI

LIGHTING E RENDERING

La creazione di un buon personaggio animabile rappresenta una delle sfide più impegnative della grafica 3D. Il corso mira a fornire agli studenti tutti i requisiti artistici e tecnici necessari per svolgere al meglio questo compito.

Il corso è progettato per dare agli allievi una panoramica su tutte le discipline connesse. Nei primi moduli ci si concentrerà sia sulla modellazione che sul rigging al fine di verificare la funzionalità dei loro personaggi e testarne l’efficacia in ambito di animazione. Nei moduli successivi si affronteranno le tecniche di finalizzazione, dalla creazione di texture e materiali per i propri modelli, sino all’illuminazione e rendering.

Ivan Cappiello
Mad Entertainment

Info sul Docente

INFO

L’ammissione avviene previa valutazione del candidato.
DURATA: annuale
FREQUENZA: 2 lezioni a settimana di 2 ore + 1 lezione per 3 mesi
ORARIO: 11.00/13.00 – 14.30/16.30 – 16.30/18.30
NUMERO CHIUSO: max 8 allievi

NOTE: Il corso di Disegno Avanzato per 3 mesi è compreso.

COSTI
Iscrizione: 150 €.
Rata mensile: 200 € da saldare ogni 5 del mese.
Soluzione unica annuale: 1700 € iscrizione compresa, scontata del 15%

I Moduli del corso di 3D Character Creation

Durata: 2 Mesi (Ottobre, Novembre)

Gli allievi impareranno a modellare oggetti meccanici ed organici, dai veicoli ad una figura umana. L’obiettivo principale del corso è l’apprendimento dei principi fondamentali della modellazione poligonale e in suddivisione a partire dal design di oggetti semplici. Agli studenti sarà insegnata la costruzione topologica dalla teoria alla pratica al fine di raggiungere la forma desiderata e la migliore posa per il rig. Le “normali”, le proiezioni UV e lo smusso saranno tra i principali argomenti affrontati per finalizzare il proprio modello. Alla fine del corso gli allievi potranno seguire un modulo integrativo, grazie al quale potranno imparare ad esportare il proprio lavoro verso altri software commerciali come ZBrush, Maya, 3DS Max, Mudbox.

Durata: 2 Mesi (Dicembre, Gennaio)

Gli studenti impareranno come scolpire un personaggio a partire da un bozzetto. L’obiettivo principale del corso è l’apprendimento dei processi e delle tecniche più efficaci per realizzare un personaggio credibile e accattivante. Gli allievi saranno seguiti dalla creazione di una scultura ad alto numero di poligoni sino alla ricostruzione di un modello topologicamente corretto da usare per l’animazione. Punto chiave del corso sarà la modellazione facciale avanzata e la memorizzazione dei punti di riferimento principali tra cui: l’analisi del modello da diversi punti di osservazione, la semplificazione delle linee, l’individuazione dei problemi del modello. Alla fine del corso gli allievi potranno seguire un modulo integrativo, grazie al quale potranno imparare ad esportare il proprio lavoro verso altri software commerciali come ZBrush, Maya, 3DS Max, Mudbox.

Durata: 1 Mese (Febbraio)

Gli studenti impareranno a creare le strutture che permettono di animare personaggi e oggetti. Il corso illustra i passaggi fondamentali nella costruzione di un rig, come il design, la meccanica e l’assegnazione corretta delle deformazioni: verranno passati in rassegna i deformatori forniti dai principali software di grafica tridimensionale e il loro utilizzo nell’animazione, così come le soluzioni alle problematiche in cui ci si può imbattere durante la produzione. Il corso fornisce conoscenze generali valide per la maggior parte dei programmi di animazione tridimensionale, si concentra sul rig di personaggi completi e oggetti di scena in blender.

Durata: 2 Mesi (Marzo, Aprile)

Gli allievi impareranno a finalizzare i modelli tridimensionali attraverso avanzate tecniche di pittura e trama digitale. L’obiettivo principale del corso è fornire agli studenti un metodo di lavoro integrato. Si analizzeranno metodi di pittura tradizionale e tecniche di creazione di texture per ottenere diversi risultati, dal fotorealistico al pittorico, fino al cel shading. Saranno affrontati anche i principi base dell’illuminazione e del rendering al fine di comprendere come i colori reagiscono alla luce. Le normali, le proiezioni UV, lo smusso e lo scostamento saranno tra i principali argomenti affrontati per dipingere e finalizzare i propri modelli. Alla fine del corso gli allievi potranno imparare ad esportare il proprio lavoro verso altri software commerciali come ZBrush, Maya, 3DS Max, Mudbox.

Durata: 2 Mesi (Maggio, Giugno)

Il corso introduce al rendering di immagini tridimensionali. Si affronteranno i diversi approcci dei motori di resa dal metodo classico ai nuovi path tracer come il modernissimo “Cycles” incluso nelle ultime release di Blender. Saranno approfonditi i principi estetici dietro una buona illuminazione, lo studio della fisica della luce naturale, e la scomposizione in passate delle immagini.