CORSI ESTIVI

ONLINE MODE: ON

LUGLIO 2020

DISEGNO

RITRATTO

CARICATURE

ADOBE PHOTOSHOP

FUMETTO JUNIOR

MANGA

ILLUSTRAZIONE ANIMATA

ANATOMIA COMPARATA

DISEGNO JUNIOR

MOTION COMICS

L'ILLUSTRATORE AUTORE

DIGITAL PAINTING

Stop Motion

I corsi estivi sono pensati per approfondire nuovi argomenti o per disegnare divertendosi.

Solo per luglio 2020, un Corso Estivo a scelta sarà gratuito per gli allievi iscritti all’anno accademico 2019/20.

L’autonomia nel disegno è una conquista non semplice e la maturità professionale nel campo dell’illustrazione o del fumetto si accompagna sempre a una forte abilità nel disegno. Il corso integrativo di disegno è rivolto a chi, pur sapendo disegnare, ha bisogno di rivedere la propria tecnica o di risolvere dei passaggi che non sono ancora chiari. Gli argomenti principali del corso saranno dunque orientati a verificare la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite: l’impostazione, l’anatomia, la prospettiva e il tono. Focus del corso è l’applicazione del disegnare nella capacità compositiva, per una piena e soddisfacente libertà creativa: la capacità di inventare e di creare delle composizioni nello stile personale saranno gli obiettivi del corso. Il tutto non solo in aula, ma anche con lezioni dal vero e en plein air.

PROGRAMMA

Verifica dell’autonomia
Impostazione e autonomia
Anatomia intuitiva e di memoria
Prospettiva intuitiva
Applicazione del tono
Disegno dal vero
La composizione equilibrata
Disegnare a colori
La ricerca dello stile
Tecniche dell’autonomia creativa
Il segno libero
Il disegno esecutivo

DOCENTI

Mario Testa
Disney, Gruppo Alcuni, Enarmonia

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno. Il corso è a numero chiuso, si tiene nel mese di luglio con due lezioni a settimana da due ore ciascuna e la sua partenza è vincolata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

COSTI
100€ per gli iscritti ai corsi annuali
150€ per i non iscritti ai corsi annuali

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Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643, al cellulare 351 9201482 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

Caricatura

UMORISTICA – STILISTICA – GROTTESCA – CARTOON – DEFORMED

OBIETTIVI

La caricatura è un genere sempre esistito nel disegno e nell’arte, assumendo nel tempo modi e significati differenti. Dal puro divertimento alla satira politica, esagerare i caratteri del volto umano ha sempre suscitato curiosità ed interesse. I nuovi stili e le nuove tendenze hanno sviluppato e fatto crescere questo genere, arricchendolo con il gusto dei cartoni animati e lo stile deformed, le modificazione ed esasperazioni del mondo dei manga e anime giapponesi. La tecnologia con delle semplici applicazioni ci consente di utilizzare foto per riscoprire questo genere, arricchendolo con le possibilità del digitale con delle semplici app. Un modo leggero e divertente di avvicinarsi al disegno o di scoprire il lato umoristico del volto. Si utilizzeranno tecniche manuali sia in bianco e nero che a colori, divertendoci con le possibilità delle nuove tecnologie.

PROGRAMMA
Il volto analisi e schemi
Analisi della faccia, caratteristiche e simmetrie
Personalità e coerenza, ogni volto e uno
Caratteristiche e volumi, cosa è un volto
Personalità e carattere, specchio dell’ anima?
Esasperare i caratteri
La caricatura di linea. 
La caricatura in chiaro e scuro
La caricatura colorata
Il tratto elegante, la caricatura in stile
Diventare cartoon, lo stile animato
L’espressione accentuata, il deformed
Evidenziare l’emozione, il super deformed manga
Le app caricaturali
La caricatura tecnologica

Ritratto

Disegnare il volto e renderlo somigliante, è il classico banco di prova del disegnatore. Il ritratto oltre che essere un genere storico, ha avuto una sua continuità nella storia dell’arte, restando un genere considerato sempre, indipendente dagli stili e dalle tendenze. Autoritratto o ritrarre gli altri, è restato un esercizio costante per tutti quelli che disegnano o dipingono. Per quanto faccia parte del disegnare, il ritratto è sicuramente  un discorso autonomo e indipendente.

METODO
Rivolto a che ha già delle basi di disegno, ha come obbiettivo quello di studiare il volto, capirne le caratteristiche geometriche, osservare la logica del volto, creando comparazioni e studiando le similitudini, per poter poi riprodurre il volto umano nella maniera più somigliante possibile. Convinti che si disegna con lo studio e l’osservazione, analizzare il volto e capirne le caratteristiche sarà sicuramente il modo migliore per riprodurlo.

TECNICA E OBIETTIVI
Saranno utilizzate le tecniche chiaroscurali, dalla matita alla grafite e il carboncino colorati e pastelli, fino ad arrivare alla monocromia. Partendo dallo studio del bozzetto, in cui si analizzeranno le caratteristiche del volto, si arriverà alla di ritratti realistici o per chi è interessato arrivando anche all’iperrealismo. Saranno utilizzati modelli viventi.

PROGRAMMA

Studio del volto umano
Analisi, caratteristiche, similitudini
Tono, ombra e chiaroscuro
Bozzetto al colpo d’occhio
Analisi degli elementi e caratteristiche
Il ritratto realistico
L’autoritratto
La tecnica del tratto, veloce o lenta
La monocromia, bicromia e tricomia
Il ritratto finale, l’iperealismo

DOCENTI

Mario Testa
Disney, Gruppo Alcuni, Enarmonia

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno. Il corso è a numero chiuso, si tiene nel mese di luglio con due lezioni a settimana da due ore ciascuna e la sua partenza è vincolata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

COSTI

100€ per gli iscritti ai corsi annuali

150€ per i non iscritti ai corsi annuali

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Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643, al cellulare 351 9201482 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

Corso di Anatomia Comparata

Il corso si propone di affinare la conoscenza del mondo animale attraverso lo studio anatomico e dinamico di alcuni generi zoologici. Per ogni genere si farà il confronto con la figura umana  sia statica che in movimento .
Si richiede una conoscenza base di disegno.
8 lezioni, 2 ore cad.

Lez.1 DISEGNARE GLI ANIMALI

Analisi dei generi zoomorfi comparati alla figura umana
Dinamiche degli animali
Studio del manichino a 4 zampe

Lez.2 IL CAVALLO-parte 1

Morfologia del cavallo-strutture a confronto
Dinamiche e movimenti
Lo Scheletro 

Lez.3 IL CAVALLO- parte 2

Miologia
tipologie di razza
la figura umana in groppa al cavallo-analisi e studio comportamentale

Lez.4 I FELINI-parte 1

Morfologia
Tipologie dei felini e loro dinamica
Scheletro

Lez.5 I FELINI-parte 2

Miologia
Tipologie di pelo

Lez.6 IL CANE 

Scheletro e miologia
Figura statica e dinamica
Studio fisiognomico

Lez. 6 GLI UCCELLI

Morfologia
Struttura alare
Scheletro e miologia.
Le specie e come riconoscerle .

Lez.7 MORFOLOGIA ESTERNA

Studio fisiognomico: come disegnare i dettagli del viso degli animali
Le zampe, confronto stilistico
Texture del pelo 

Lez.8 Test finale

Autori a confronto
Confronto complessivo delle varie specie
Presentazione di un lavoro finale comprensivo degli esemplari studiati

DOCENTI

Paola del Prete 

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno. Il corso è a numero chiuso, si tiene nel mese di luglio con due lezioni a settimana da due ore ciascuna e la sua partenza è vincolata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

COSTI

100€ per gli iscritti ai corsi annuali

150€ per i non iscritti ai corsi annuali

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Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643, al cellulare 351 9201482 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

Disegno Junior

Il Corso è rivolto ai bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.

Il corso avvicinerà i piccoli allievi al fantastico mondo dell’arte attraverso una serie di esercizi che favoriscono sia l’accesso alle facoltà immaginative, inventive e intuitive, che il contatto con le funzioni visuo-percettive del pensiero, tale contatto ci permette di imparare a vedere con gli occhi dell’artista. I nostri allievi, attraverso un ampio ventaglio di tecniche di osservazione adoperate dai grandi maestri, comprenderanno cosa nascondono gli oggetti e simultaneamente a trasformarli in modo creativo, grazie ai numerosi esercizi di creatività sperimentati nell’ambito della Psicologia e da noi adoperati e costantemente rivisitati. Alla fine di questo breve ma intenso percorso i piccoli artisti avranno già acquisito un modo straordinario di leggere gli oggetti che ci circondano.

PROGRAMMA
  • Osserviamo le geometrie.
  • Cerchiamo le linee guida.
  • Rileviamo le masse.
  • Vuoti e pieni.
  • Esploriamo i toni.
  • Luci ed ombre.
  • Disegniamo schizzando.
  • Disegniamo dal vero.
  • Composizione.

Ad ogni lezione saranno integrate attività di disegno creativo.

DOCENTI

Luisa Sepe 

Angela Foria 

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno. Il corso è a numero chiuso, si tiene nel mese di luglio con due lezioni a settimana da due ore ciascuna e la sua partenza è vincolata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

COSTI

150€ per i non iscritti ai corsi annuali

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Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643, al cellulare 351 9201482 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

Il corso è diretto ai ragazzi dai 14 anni in su e si pone l’obbiettivo di consegnare agli allievi gli strumenti di base per imparare l’arte e il linguaggio narrativo del manga con le sue regole espressive ben precise, introducendo i ragazzi allo studio dei passaggi necessari allo sviluppo di un loro soggetto e all’utilizzo dei materiali di lavoro.

OBIETTIVI

E’ un corso introduttivo al manga, ottimo per verificare con l’aiuto di un docente qualificato, le qualità personali e cimentarsi con un piccolo  prodotto completo. L’utilizzo di strumenti tipici di questo linguaggio, e due tavole complete, sono un buon modo per sperimentarsi e valutare la possibilità di intraprendere questo lavoro.

PROGRAMMA

I generi  manga, le differenze di narrazione, scelta di un genere per lo sviluppo di un progetto personale.
Basi d’anatomia, le espressioni del viso.
Il character design di un personaggio principale e di 2 comprimari.
Dal soggetto allo storyboard , scriviamo una storia di 2 pagine.
Studio della tavola e del suo spazio, sviluppo delle 2 tavole a matita.
Tecniche base di inchiostrazione e retinatura.
Inchiostrazione delle 2 tavole.
Realizzazione della cover.

DOCENTI

Alessia Vivenzio

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno. Il corso è a numero chiuso, si tiene nel mese di luglio con due lezioni a settimana da due ore ciascuna e la sua partenza è vincolata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

COSTI

100€ per gli iscritti ai corsi annuali

150€ per i non iscritti ai corsi annuali

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Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643, al cellulare 351 9201482 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

Si tratta di due corsi, rivolti ai bambini dai sei ai dieci anni e ai ragazzi dagli undici ai quattordici anni, che si propongono come obbiettivo la realizzazione di un piccolo fumetto. Gli allievi, attraverso una serie di esercizi e di spiegazioni teorico/pratiche appositamente sviluppate pensando alla giovane età degli studenti, impareranno tutti i passaggi necessari alla creazione di un fumetto. Senza mai perdere di vista l’aspetto ludico e la creatività (elementi imprescindibili dal linguaggio del fumetto) saranno realizzati il “soggetto”, la “sceneggiatura” e le “tavole” a fumetti necessarie a raccontare una storia: quella scritta dai nostri ragazzi!

PROGRAMMA

CHE COS’È E COME NASCE UN FUMETTO.
Introduzione teorica con videoproiezione di esempi.

SCEGLIAMO UNA STORIA DA RACCONTARE.
Il soggetto e la sceneggiatura, scriviamo la nostra storia.

CREA IL TUO PROTAGONISTA E IL SUO FIDO COMPAGNO D’AVVENTURE E NON DIMENTICHIAMOCI IL “CATTIVO”!
Caratterizzazione dei personaggi, disegno creativo. Esercizi di base, disegna un personaggio e la sua faccia.

COME SI DISEGNA UN FUMETTO VERAMENTE?
Lo schizzo della tavola. Usiamo le “vignette” per raccontare la nostra storia.

LE “NUVOLETTE” (BALLOON) PER FAR PARLARE I PERSONAGGI.
Disegniamo i balloons.

I RUMORI NEI FUMETTI, COME SI FANNO?
Impariamo ad usare e disegnare le “onomatopee”.

INCHIOSTRARE LA TAVOLA CHE ABBIAMO REALIZZATO A MATITA.
I pennarelli graduati.

E PER FINIRE DISEGNIAMO LA COPERTINA DEL NOSTRO FUMETTO!

DOCENTI

Paola del Prete

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno. Il corso è a numero chiuso, si tiene nel mese di luglio con due lezioni a settimana da due ore ciascuna e la sua partenza è vincolata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

COSTI

150€

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Adobe Photoshop CS6 è un software specializzato nell’elaborazione di fotografie e più in generale di immagini digitali.

Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per l’elaborazione delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno.

La maggior parte dei professionisti utilizza questo software per la colorazione di illustrazioni e tavole a fumetti. Ma Photoshop è molto importante anche per l’ottimizzazione di file realizzati con altri programmi di pittura digitale quali Corel Painter e Art Rage Studio Pro.

Il corso è aperto a coloro i quali hanno la necessità di appropriarsi della conoscenza degli elementi di base del programma, le cui nozioni di partenza già mettono in condizione di realizzare dei lavori e iniziare l’uso del sofware.

Il corso di introduzione all’uso del software è pensato anche per gli allievi del secondo anno dei corsi di illustrazione e fumetto che si apprestano a frequentare il corso di Colorazione Digitale, incluso nell’offerta formativa del terzo anno conclusivo del loro percorso.

Anticipare le conoscenze tecniche di base del software consentirà agli allievi di concentrarsi al terzo anno esclusivamente sulla produzione di tavole a colori.

PROGRAMMA 

Interfaccia, strumenti e pannelli
Personalizzare l’area di lavoro
Scorciatoie da tastiera
Preferenze
Le Immagini, i pixel
Dimensione e risoluzione
Metodi di colore
Colore di Primo piano e di Sfondo
Gli strumenti di selezione
Operazioni boleane
I livelli, Metodi di fusione
Opacità e riempimento
Stili di livello
Lo strumento testo
I tracciati e le forme
Lo strumento Penna
Creare, modificare e salvare tracciati
Convertire i tracciati in selezioni
Gli strumenti per clonare e modificare i pixel
Gli strumenti per disegnare
Il colore, lo strumento contagocce
Il Selettore Colore
Gli strumenti Secchiello e sfumatura
I canali
Ottimizzazione delle immagini
I metodi colore RGB e CMYK
Caratteristiche dei principali formati di salvataggio

DOCENTI

Antonia Emanuela Angrisani
Mad Entertainment

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno. Il corso è a numero chiuso, si tiene nel mese di luglio con due lezioni a settimana da due ore ciascuna e la sua partenza è vincolata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

COSTI

100€ per gli iscritti ai corsi annuali

150€ per i non iscritti ai corsi annuali

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Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643, al cellulare 351 9201482 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

Programma di Digital Painting
Il Digital Painting è una delle nuove espressioni dell’arte figurativa, che ingloba i più ampi concetti di disegno, colorazione, composizione e figura. In essa si mescolano le tecniche classiche della pittura tradizionale a quelle moderne dei più aggiornati software della manipolazione digitale dell’immagine.

Prerequisiti:

Disegno base, minima conoscenza di photoshop, tavoletta grafica.

Obiettivi:
Fornire le basi per le principali tecniche di disegno e pittura digitale.

• La Pittura Digitale
Cos’è la pittura digitale e qual è il suo ruolo nell’Editoria, nel Cinema, e nei Video Games.

• Digital Painting Basics
Ampliare la propria conoscenza di Photoshop: verranno presentati strumenti, metodi ed espedienti per dipingere in digitale.

• Photoshop settings
Brushes e tools, selezioni, tecniche di colorazione digitale.

• Materials & Edges
Comprendere come superfici e materiali reagiscono all’illuminazione in maniera differente, e come svilupparli efficacemente all’interno di un dipinto.

• Master studies 1
Imparare dai grandi maestri della pittura tradizionale, applicando i loro segreti al digitale.

• Disegno e Pittura digitali delle figure
Studio, attraverso esercizi specifici, dei vari approcci e delle risorse per il disegno delle figure nella pittura digitale.

• Integrazione fotografica
Servirsi della fotografia per incrementare le proprie abilità artistiche. Come procurarsi e utilizzare una buona reference. Apprendere le nozioni di photo bashing e overpainting.

• Fan art
Gli studenti realizzeranno una o più fan art riguardanti personaggi dell’entertainment (video games, cinema,tv).

• Dipingere dall’immaginazione
Applicare alla pittura immaginativa le conoscenze maturate, creare attraverso la pittura digitale.

DOCENTI

Mario Teodosio
Freelance 2D Artist

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno. Il corso è a numero chiuso, si tiene nel mese di luglio con due lezioni a settimana da due ore ciascuna e la sua partenza è vincolata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

COSTI

100€ per gli iscritti ai corsi annuali

150€ per i non iscritti ai corsi annuali

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ILLUSTRAZIONE ANIMATA
immagini in movimento

L’illustrazione animata è la nuova evoluzione del disegno nel mercato digitale.
l’illustrazione animata ha conquistato le copertine del New Yorker (rivista che vanta in copertina i migliori illustratori del mondo), ha conquistato l’editoria digitale, con ebook semoventi e libri per l’infanzia che diventano App. Le vignette a fumetti dei più disparati autori, da tempo pubblicate sui social, adesso sfondano la quarta dimensione del tempo.
Animazione e illustrazione entrano in contatto per esplorare nuove possibilità, sia espressive che di mercato.

Il corso si distacca dai classici percorsi incentrati sull’animazione per il cinema, TV e branding, e si pone nel mercato del digitale.
Il corso, rivolto ai disegnatori tutti, offre un’approccio del tutto innovativo, infatti è il primo ed unico corso in Italia di questo genere, focalizzato sulla trasformazione in video animato della produzione artistica dell’allievo.

Programma

1) teoria: fondamenti e idea

2) pratica

3) teoria: storyboard, montaggio e audio

4) pratica

5) teoria: animazione e motion graphic

6) pratica

7) finalizzazione montaggio e sonorizzazione

8) pratica e finalizzazione progetti degli allievi

DOCENTI

Francesco Filippini
MAD Entertainment

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno. Il corso è a numero chiuso, si tiene nel mese di luglio con due lezioni a settimana da due ore ciascuna e la sua partenza è vincolata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

COSTI

100€ per gli iscritti ai corsi annuali

150€ per i non iscritti ai corsi annuali

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Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643, al cellulare 351 9201482 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

Il corso estivo di stop motion ha come obiettivo quello di offrire un primo approccio con il magico
mondo del cinema d’animazione. La stop motion in particolare è una tecnica che si basa sulla
manipolazione diretta della materia, una caratteristica che la rende più intuitiva rispetto
all’animazione disegnata e in 3D e dunque l’ideale per cominciare a percorrere i primi passi.
Nel corso delle lezioni faremo una breve carrellata sulle tecniche e sugli strumenti più utilizzati, per
poi passare subito alla pratica con dei piccoli esercizi. Ogni allievo realizzerà infine una clip
animata utilizzando le conoscenze apprese durante il corso.

Il Corso è rivolto ai bambini di età compresa tra gli 7 e i 12 anni.

– Introduzione all’animazione e alla stop motion
– Claymation: animare la plastilina
– Claymation 2D
– Cut-out animation: animare con i ritagli di carta
– Come allestire un set, strumenti fai-da-te
– Impariamo a usare Stop Motion Studio
– Animiamo! Ideare una storia
– Animiamo! Realizzazione di una breve clip animata

Durante gli incontri verrà fornita una lista di film e di video realizzati con le tecniche presentate nel
corso.

MATERIALI

Plastilina
Cartoncino colorato
Fermacampione
Materiale per disegnare
Nastro carta
Forbici
Colla

DOCENTI

Roberta Iannarone
MAD Entertainment

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno. Il corso è a numero chiuso, si tiene nel mese di luglio con due lezioni a settimana da due ore ciascuna e la sua partenza è vincolata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

COSTI

100€ per gli iscritti ai corsi annuali

150€ per i non iscritti ai corsi annuali

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L’ILLUSTRATORE AUTORE
Tecniche di scrittura per l’albo illustrato

Presentazione:

Il minicorso di tecniche di scrittura per l’albo illustrato fornisce agli illustratori che intendono potenziare le loro
capacità autoriali un metodo agile, divertente e stimolante per avvicinarsi senza timore al labirinto della parola, pur provenendo
loro dal mondo apparentemente silenzioso del racconto per immagini. Viene proposto un approccio al libro illustrato come
spazio narrativo concreto, così da avere maggiore consapevolezza dei suoi limiti fisici e delle sue possibilità teoriche, in modo che
i primi diventino stimoli e le seconde i necessari paletti creativi per costruire al meglio una storia che appassioni i lettori. Il
minicorso prevede esercizi di scrittura singoli e di gruppo, e le relative correzioni nella stessa modalità.
Prerequisiti: Il minicorso estivo è rivolto prevalentemente a quegli illustratori che durante il loro percorso artistico e di studi
hanno evidenziato un particolare talento narrativo che senta l’esigenza di farsi anche parola, testo, storia. È possibile accedere al
corso anche se non si hanno precedenti esperienze di scrittura creativa. È richiesta tuttavia un’adeguata padronanza delle
strutture sintattiche e grammaticali delle lingua italiana.

Obiettivi teorici del corso:

– Acquisizione delle tecniche base di narratologia;
– Imparare a catturare idee e spunti per farli diventare storie emozionanti, superando così l’ansia del foglio bianco;
– Esplorare le possibilità della scrittura breve, leggera e poetica;
– Analizzare le diverse strutture narrative dell’albo illustrato, i target di riferimento e le parti fondamentali di una storia;
– Sviluppare un personaggio facendolo agire con coerenza nel suo spazio e nel suo tempo attraverso la documentazione;
– Conoscere i diversi narratori possibili per dare voce a una storia;
– Tenere sempre aperto il dialogo tra testo e immagini, sostegni biunivoci dell’albo illustrato;
– Ricercare il proprio stile

Il minicorso intende fornire agli illustratori una solida autonomia editoriale, rendendoli capaci di essere non solo esecutori e
interpreti visivi di testi altrui, ma anche autori di progetti completi, caratterizzati da forte personalità stilistica e narrativa. Sarà
prodotto alla fine del corso un testo scritto pronto per essere illustrato.

Programma

1^ LEZIONE
Il backstage di una storia illustrata e la caccia alle idee

⁃ Lo sketchbook come archivio di impressioni
⁃ La scrittura intimistica e i ganci poetici
⁃ L’osservazione del mondo e la scrittura con i cinque sensi
⁃ La “Grammatica” rodariana e il binomio fantastico
⁃ Il dado narrativo e le carte letterarie

A chi raccontare una storia illustrata?

⁃ Individuazione del target: scrivere per l’infanzia andando oltre l’infanzia
⁃ Generi letterari di riferimento
⁃ Brevità, profondità e liricità del linguaggio narrativo per l’albo illustrato
⁃ Cenni sulle “Lezioni americane” di Italo Calvino
Laboratorio pratico e correzioni

2^ LEZIONE
Le diverse strutture narrative dell’albo illustrato

⁃ Struttura aristotelica
⁃ Struttura di Propp
⁃ Struttura giapponese
⁃ Struttura cechoviana
⁃ Struttura incatenata
⁃ Struttura interattiva
⁃ Struttura radiale

Come nasce una storia illustrata?

⁃ Ipotesi di soggetto
⁃ Messaggio ed effetto empatico
⁃ Scaletta e trama
⁃ Documentazione
Laboratorio pratico e correzioni

3^ LEZIONE
I pilastri a sostegno di una storia

⁃ Incipit ed explicit
⁃ I personaggi: individuazione, caratterizzazione e motivazione
⁃ Ambientazione spazio-temporale: la descrizione e il cronotopo
⁃ Il ritmo: climax e anticlimax, analessi e prolessi
Laboratorio pratico e correzioni

4^ LEZIONE
Dare voce a una storia

⁃ Dialogo e monologo
⁃ Discorso diretto e indiretto
⁃ Il punto di vista e i vari tipi di narratore
Laboratorio pratico e correzioni

5^ LEZIONE
L’albo illustrato come una Wunderkammer

⁃ Lo spazio narrativo concreto di Suzy Lee
⁃ L’incongruo plausibile e l’impossibile credibile
⁃ L’uso narrativo dello sguardo: regia e inquadrature a sostegno della parola
Laboratorio pratico e correzioni

6^ LEZIONE
Accorgimenti stilistici e personalità narrativa

⁃ Brevi cenni di punteggiatura
⁃ Le figure retoriche alleate dell’illustrazione
⁃ Il linguaggio parallelo delle immagini
⁃ L’uso simbolico e narrativo del colore
⁃ Ingenuità linguistiche da evitare
⁃ Bozza di storyboard
Laboratorio pratico e correzioni

DOCENTI

ADA NATALE
Illustratrice

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno. Il corso è a numero chiuso, si tiene nel mese di luglio con due lezioni a settimana da due ore ciascuna e la sua partenza è vincolata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

COSTI

100€ per gli iscritti ai corsi annuali

150€ per i non iscritti ai corsi annuali

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Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643, al cellulare 351 9201482 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

La Motion Comics è una forma d’arte che combina le caratteristiche del Fumetto a quelle dell’Animazione, con una suggestiva tecnica che esalta la bellezza di una tavola attraverso il fascino dell’animazione. Ecco che il fumetto si presenta in modo alternativo, costruendo trailers originali e d’effetto.

Il corso
Il corso illustra le tecniche per realizzare una tavola animata utilizzando Blender, un programma Open Source liberamente scaricabile sul sito Blender.org.
È consigliata la conoscenza di almeno un programma di foto ritocco (Photoshop, Gimp).
Se vuoi ampliare il tuo orizzonte lavorativo, impara insieme a noi ad animare i tuoi lavori o i fumetti dei personaggi preferiti!

Lezione1
Introduzione al Software (Blender 2.82)

Lezione 2
Estrapolazione dei livelli da una tavola (personale o di terze parti)

Lezione 3
Organizzazione della Scena (luci, camera, livelli)

Lezione 4
Animazione attraverso i Materiali

Lezione 5
Animazione attraverso le Forme

Lezione 6
Animazione attraverso Ossatura

Lezione 7
I Render Layer e il Compositor

Lezione 8
Montaggio Video ed Esportazione

DOCENTE

Davide Maimone
3d Artist

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno. Il Laboratorio è a numero chiuso, si tiene nel mese di luglio con due lezioni a settimana da due ore ciascuna e la sua partenza è vincolata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

COSTI

150€ per i non iscritti ai corsi annuali

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Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643, al cellulare 351 9201482 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net