SABATO

CORSI DEL

FUMETTO JUNIOR

MANGA

DISEGNO

ADOBE PHOTOSHOP

ADOBE ILLUSTRATOR

ADOBE INDESIGN

Una nuova idea targata Scuola Italiana di Comix

I Corsi del Sabato sono la risposta a tante richieste che la scuola riceve da anni: dare la possibilità a tutti quelli che per motivi di lavoro, studio o altro, non possono frequentare i corsi regolari durante i giorni feriali.

I Corsi del Sabato sono aperti a tutte le fasce di età avendo un’impostazione libera dai vincoli dei percorsi pluriennali.

I corsi proposti hanno durata annuale. Iniziano ad ottobre e hanno tutte le caratteristiche della qualità formativa targata Comix, ma sono aperti ad esigenze di tempo e di orario ridotte, dando così forma ad un percorso completo, ma più semplice e divertente, adatto a chi vuole avere un primo approccio al mondo della creatività.

Inoltre, a richiesta e a discrezione della struttura, pianifichiamo corsi brevi specifici da tre mesi.

Presentazione

Utilizzando esercizi semplici, molto funzionali e sperimentati in anni d’insegnamento, il corso dà la corretta impostazione sia visiva che manuale, non solo nel disegnare ma anche su come si deve osservare e focalizzare un’immagine. Concentrato in un percorso rapido, pensato appositamente per chi non può dedicare un elevato numero di ore a questa attività, il corso sviluppa gli argomenti chiave per dare un approccio concreto all’allievo: l’anatomia, la prospettiva e il tono vengono sperimentati utilizzando le tecniche e gli strumenti di base sia del disegno classico che di quello contemporaneo.

Programma

IMPOSTAZIONE
spazio e percezione visiva

VISIONE D’INSIEME
abbozzo
analisi delle strutture visive

STRUTTURE VISIVE
sottostruttura e costruzione

TEORIA DELLE OMBRE
il tono

LA FIGURA: ANATOMIA
anatomia intuitiva

MODELLO VIVENTE

PROSPETTIVA
prospettiva intuitiva e razionale

RECUPERO DELLA CREATIVITA’
l’autonomia

DOCENTI

Mario Testa

Disney, Gruppo Alcuni, Enarmonia

Alessia Vivenzio 

Paola del Prete

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno. L’inizio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti ed è a numero chiuso.

DURATA: ottobre – giugno.
FREQUENZA:
1 volta a settimana per 2 ore o per 4 ore.
ORARIO:
11.00 /13,00 – 14.30/16,30 – 16,30 /18,30.

COSTI
Iscrizione
: 160 €.
Retta mensile:
100 € per due ore a settimana.
170 € per quattro ore a settimana.
Da saldare ogni 5 del mese.

NUMERO CHIUSO: max 12 allievi.

_____________

Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net.

Presentazione
Le tecniche classiche hanno sempre un fascino inalterato nel tempo, tanto da essere un riferimento anche quando sono realizzate con le nuove  tecnologie, come la pittura che diventa pittura digitale quando è realizzata con i supporti tecnologici.
Acquerello, acrilico ed pittura ad olio, restano la grande scuola della pittura classica, ma anche il modo migliore di iniziare un percorso atto a valorizzare l’artista che è in ognuno di noi. E’ un corso base, che partendo da semplici esercizi sviluppa tutti gli strumenti e le tecniche delle tecniche classiche.

ACQUERELLO (Gennaio – febbraio)
Dipingere con l’acqua, è sicuramente la tecnica pittorica più antica e tra le più apprezzate, tanto da avere avuto da sempre un seguito ed un pubblico appassionato.
Sarà la leggerezza della gestualità, la casualità del risultato, sempre imprevedibile e varabile, ma questa tecnica ha avuto la capacità di mantenersi viva e avere uno spazio speciale tra tutte le possibili tecniche di colorazione sia  antiche che moderne.
Partendo da soggetti semplici si realizzeranno, composizioni sempre più complesse, con l’obbiettivo di dare una buona autonomia realizzativa. Iniziando da una base teorica sul colore e sulla composizione, saranno esplorate molte tecniche e strumenti operativi.

ACRILICO (marzo – aprile)
Tecnica moderna, colore coprente , nasce per assolvere le esigenze di velocità di esecuzione, preferito da illustratori e moderni pittori per le sue caratteristiche di colore coprente e di veloce asciugatura. Risponde perfettamente alle esigenze del mercato moderno. Adottata nel campo dell’illustrazione moderna per la brillantezza della resa, può essere utilizzato sia in forma liquida trasparente che coprente. Comporta l’utilizzo di pennelli e supporti specifici, ottimo anche per le tecniche miste.

OLIO (maggio – giugno)
La tecnica classica per eccellenza, tanto da essere identificata con la pittura stessa.
Sicuramente è la tecnica più usata da tutti gli artisti da sempre per tutte le qualità e possibilità che offre. Di grande duttilità , da sembrare semplice ma richiede sicuramente un grande mestiere, ha resistito nel tempo riuscendo ad avere un suo spazio in tutti gli stili e correnti, arrivando fino all’arte contemporanea.
Si studieranno le basi per avere un buon avvio, ma sicuramente restandone affascinati sarà solo l’inizio di un percorso di grandi soddisfazioni.

DOCENTI

Ludovico Della Rocca

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno.
L’inizio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti ed è a numero chiuso.
I materiali di base sono forniti dalla scuola.
DURATA: Ottobre – Giugno.
FREQUENZA: Settimanale. Lezioni da 2 ore o 4 ore.
ORARIO: 11.00 – 13.00; o 14,30 – 16,30; 16,30 – 18,30.

COSTI
Iscrizione
: 160 €.
Retta mensile:
100 € per due ore a settimana.
180 € per quattro ore a settimana.
Da saldare ogni 5 del mese.

NUMERO CHIUSO: max 12 allievi.

_____________

Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net.

Il corso si rivolge a ragazzi dagli otto ai tredici anni e si propone come obbiettivo la realizzazione di un piccolo fumetto. Gli allievi, attraverso una serie di esercizi e di spiegazioni teorico/pratiche appositamente sviluppate pensando alla giovane età degli studenti, impareranno tutti i passaggi necessari alla creazione di un fumetto. Senza mai perdere di vista l’aspetto ludico e la creatività (elementi imprescindibili dal linguaggio del fumetto) saranno realizzati il “soggetto”, la “sceneggiatura” e le “tavole” a fumetti necessarie a raccontare una storia: quella scritta dai nostri ragazzi!

Programma Fumetto Junior 1° Anno

CHE COS’È E COME NASCE UN FUMETTO.

Introduzione teorica con videoproiezione di esempi.

SCEGLIAMO UNA STORIA DA RACCONTARE.

Il soggetto e la sceneggiatura, scriviamo la nostra storia.

CREA IL TUO PROTAGONISTA E IL SUO FIDO COMPAGNO D’AVVENTURE E NON DIMENTICHIAMOCI IL “CATTIVO”!

Caratterizzazione dei personaggi, disegno creativo. Esercizi di base, disegna un personaggio e la sua faccia.

COME SI DISEGNA UN FUMETTO VERAMENTE?

Lo schizzo della tavola. Usiamo le “vignette” per raccontare la nostra storia.

LE “NUVOLETTE” (BALLOON) PER FAR PARLARE I PERSONAGGI.

Disegniamo i balloons.

I RUMORI NEI FUMETTI, COME SI FANNO?

Impariamo ad usare e disegnare le “onomatopee”.

INCHIOSTRARE LA TAVOLA CHE ABBIAMO REALIZZATO A MATITA.

I pennarelli graduati.

E PER FINIRE DISEGNIAMO LA COPERTINA DEL NOSTRO FUMETTO!

Programma Fumetto Junior 2° Anno

Il secondo anno sperimentale di fumetto junior si pone come obbiettivo di guidare gli studenti del primo anno verso un approccio più specifico al mondo del fumetto, approfondendo gli argomenti già affrontati nell’anno precedente per poi accedere ad altri più specifici riguardanti la diversificazione dei generi fino ad arrivare alla realizzazione di un  progetto personale su quanto appreso durante l’anno .

ottobre –novembre-dicembre :

  1. realizziamo una storia: soggetto ,sceneggiatura e layout del fumetto da realizzare entro la fine dell’anno scolastico.
  2. basi di anatomia e dinamica dei corpi,tecniche di prospettiva ,espressioni dei volti, chiaroscuro.
  3. il disegno come strumento narrativo,approccio all’uso dei gesti come strumento di espressione e narrazione .
  4. la griglia: differenze di genere

gennaio-febbraio :

  1. inchiostrazione: impariamo a conoscere i materiali
  2. effetti di chiaroscuro, come trattare il mezzotono con il tratteggio
  3. inchiostrare gli elementi e gli ambienti a essi legati
  4. inchiostrare un personaggio
  5. texture

marzo-aprile :

  1. preparazione delle prime tavole
  2. la migliore tra le tavole di ciascun allievo parteciperà alla mostra annuale del Comicon di Napoli area Kids .
  3. approccio al colore, panoramica sulle tecniche tradizionali

maggio –giugno :

  1. colorazione digitale
  2. presentazione del progetto finale

DOCENTI

Paola Del Prete

INFO:
Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno.
L’inizio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti
ed è a numero chiuso.
I materiali di base e consumo sono forniti dalla scuola.
DURATA
: annuale.

FREQUENZA:  1 lezione a settimana di 2 ore.
ORARIO:
11.00/13.00 -14.30/16.30 – 16.30/18.30.
NUMERO CHIUSO: max 12 allievi.

COSTI
Iscrizione
: 160 €.
Retta mensile: 100 € da saldare ogni 5 del mese.

_____________

Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

PRIMO ANNO:

Presentazione 
Il corso è diretto ai ragazzi dai 13 anni in su desiderosi di  imparare l’arte e il linguaggio narrativo del manga con le sue regole espressive ben precise. Durante questo percorso formativo i  ragazzi cominceranno ad apprendere le basi fondamentali del disegno e si avvicineranno alla conoscenza dei passaggi necessari per dare forma alle loro idee.

Obbiettivi:
Il corso si pone l’obbiettivo di introdurre gli allievi al mondo del disegno e del fumetto servendosi della tecnica narrativa e della forza comunicativa ed espressiva caratteristica del fumetto nipponico.

Programma   (associato a DISEGNO di BASE)

– Basi d’anatomia e stilizzazione:  Testa e Corpo; Il manichino;
Differenze di proporzioni e corporatura;

Differenze tra i sessi e le età;

Pose statiche, pose dinamiche.
–  Basi di Character Design e scrittura creativa.

– Espressività del volto, deformazione e semplificazione dei tratti a favore della comunicazione.
–  Mimica e gestualità del personaggio.

– Interazione tra personaggi; interazione tra personaggi e ambiente (prospettiva).

Workshop con Salvatore Pascarella:

–  Primo approccio alla tecnica di narrazione basilare:
– Spiegazione del kishotenketsu, ritmica ed emozione;
– Kishotenketsu applicato agli yonkoma.
– Il “trattamento” alla giapponese, la scaletta delle emozioni applicata al kishotenketsu.
– gestione della gabbia secondo la regola dello “spazio/tempo/emozione” e le frecce direzionali.

-Primo studio della tavola e gestione del suo spazio, delle inquadrature e della sequenza:  Sviluppo di una tavola autoconclusiva.

– Studio e progettazione, dal soggetto allo storyboard , fino alle tavole a matita:
Sviluppo di 4 tavole  (Progettazione di un racconto autoconclusivo in 4 tavole da portare all’esame)
_____________

SECONDO ANNO:

Presentazione
Il corso è un proseguimento della preparazione di base ottenuta col primo anno, un approfondimento della tecnica narrativa e di quella grafica.

Obbiettivi:
Il corso si pone l’obbiettivo di rendere gli allievi capaci di avviarsi a sviluppare ed arricchire un proprio stile personale sia grafico che narrativo e di creare in maniera autonoma storie e personaggi originali.

Programma  (associato a DISEGNO di BASE)

– Variazioni delle basi dello stile grafico/narrativo in base al genere e alla richiesta di mercato (Kodomo; Shonen; Seinen; Shojo; Josei)  
– Esercitazioni sulla diversa gestione della tavola, della regia e della ritmica del kishotenketsu e della regia emotiva in base alla tipologia di storia affrontata.

-Studio dei balloon e delle onomatopee
-l’uso delle linee cinetiche

– Scrittura di un soggetto ed elaborazione di 3 personaggi comprimari da modificare in base al target e al genere studiato di volta in volta.
– Primo approccio alle tecniche di inchiostrazione  tradizionale.

– esercitazione extra: applicazione delle regole imparate per l’elaborazione di un one-shot autoconclusivo di 16 tavole a matita (o inchiostrate) da portare all’esame.

lezioni speciali mensili di approfondimento tecnico con Salvatore Pascarella.

DOCENTI

Alessia Vivenzio

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno. L’inizio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti ed è a numero chiuso. Materiali e modelli inclusi.

DURATA: ottobre – giugno.
FREQUENZA: 1 lezione
a settimana di 2 o di 4 ore.
ORARIO:
11.00 /13.00 – 14.30 /16.30 – 16.30 /18.30.
NUMERO CHIUSO: max 12 allievi.

COSTI
Iscrizione
: 160 €.
Retta mensile: 100 € da saldare ogni 5 del mese.

_____________

Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

Adobe Photoshop CS6 è un software specializzato nell’elaborazione di fotografie e più in generale di immagini digitali.

Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per l’elaborazione delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno.

La maggior parte dei professionisti utilizza questo software per la colorazione di illustrazioni e tavole a fumetti. Ma Photoshop è molto importante anche per l’ottimizzazione di file realizzati con altri programmi di pittura digitale quali Corel Painter e Art Rage Studio Pro.

Il corso è aperto a coloro i quali hanno la necessità di appropriarsi della conoscenza degli elementi di base del programma, le cui nozioni di partenza già mettono in condizione di realizzare dei lavori e iniziare l’uso del sofware.

Il corso di introduzione all’uso del software è pensato anche per gli allievi del secondo anno dei corsi di illustrazione e fumetto che si apprestano a frequentare il corso di Colorazione Digitale, incluso nell’offerta formativa del terzo anno conclusivo del loro percorso.

Anticipare le conoscenze tecniche di base del software consentirà agli allievi di concentrarsi al terzo anno esclusivamente sulla produzione di tavole a colori.

PROGRAMMA 

Interfaccia, strumenti e pannelli
Personalizzare l’area di lavoro
Scorciatoie da tastiera
Preferenze
Le Immagini, i pixel
Dimensione e risoluzione
Metodi di colore
Colore di Primo piano e di Sfondo
Gli strumenti di selezione
Operazioni boleane
I livelli, Metodi di fusione
Opacità e riempimento
Stili di livello
Lo strumento testo
I tracciati e le forme
Lo strumento Penna
Creare, modificare e salvare tracciati
Convertire i tracciati in selezioni
Gli strumenti per clonare e modificare i pixel
Gli strumenti per disegnare
Il colore, lo strumento contagocce
Il Selettore Colore
Gli strumenti Secchiello e sfumatura
I canali
Ottimizzazione delle immagini
I metodi colore RGB e CMYK
Caratteristiche dei principali formati di salvataggio

DOCENTI

Giuseppe Boccia

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno.
L’inizio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti ed è a numero chiuso.
DURATA: 3 mesi.
FREQUENZA: 1 lezione a settimana di 2 ore.
ORARIO:  11.00/13.00 – 14.30/16.30 – 16.30/18.30.

NUMERO CHIUSO: max 10 allievi.

COSTI
Iscrizione
: 160 €.
Retta mensile: 50 € da saldare ogni 5 del mese.

_____________

Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

Adobe Illustrator è un software per l’elaborazione di illustrazioni e per la grafica vettoriale prodotto da Adobe Systems Incorporated. Nella grafica vettoriale un’immagine è descritta mediante un insieme di primitive geometriche che definiscono punti, linee, curve e poligoni ai quali possono essere attribuiti colori e anche sfumature. È radicalmente diversa dalla grafica raster in quanto nella grafica raster le immagini vengono descritte come una griglia di pixel opportunamente colorati. L’utilità della grafica in Illustrator trova spazio nei lavori d’editoria, architettura, nell’ingegneria e nella comunicazione visiva. Il corso è programmato su una panoramica generale del programma che consentirà agli allievi di utilizzare il software per affrontare progetti legati a questi settori.

PROGRAMMA
Nozioni di informatica di base
La tavoletta grafica
Grafica vettoriale e grafica bitmap
L’interfaccia e l’area di lavoro
Creare un nuovo documento
Il pannello di controllo
Disegnare una forma, selezione e selezione diretta
Selezionare per attributi simili
Lo strumento Penna, maniglie e punti di ancoraggio
Contorno e Riempimento
Il pannello campioni e il pannello colore
Teoria del colore
Ricolora Grafica
Righelli e guide
Trasformare un oggetto
Allinea e distribuisci
Operazioni boleane
La gestione dei gruppi
Le maschere di ritaglio
Lavorare con le immagini raster
Ricalco dinamico
I livelli
Lo strumento testo
Salvataggio del file
Esportare in vari formati
Il formato pdf

DOCENTI

Giuseppe Boccia

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno.
L’inizio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti ed è a numero chiuso.
DURATA: 3 mesi.
FREQUENZA: 1 lezione a settimana di 2 ore.
ORARIO:  11.00/13.00 – 14.30/16.30 – 16.30/18.30.

NUMERO CHIUSO: max 10 allievi.

COSTI
Iscrizione
: 160 €.
Retta mensile: 50 € da saldare ogni 5 del mese.

_____________

Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

Presentazione

Adobe InDesign è un programma di produzione editoriale prodotto da Adobe System e rivolto all’editoria professionale.

Le caratteristiche principali che lo hanno reso uno standard sono il supporto multilingua, la gestione avanzata di caratteri OpenType, la possibilità di gestire effetti di trasparenza, e la forte integrazione con gli altri prodotti di casa Adobe. Adobe InDesign permette di importare anche i file nativi di Photoshop, gestendone i livelli e le trasparenze. L’esportazione in PDF è integrata nel programma e personalizzabile.

Adobe InDesign è in grado di creare rapidamente i layout per progetti destinati alla stampa, al web e ai dispositivi mobili. L’ultima versione del programma permette anche di estrarre risorse esistenti, tra cui forme vettoriali, immagini, colori e stili di testo, dalle proprie Creative Cloud Libraries e font professionali da Typekit.

 

Programma

Introduzione

Interfaccia, Strumenti e pannelli, Personalizzare l’area di lavoro, Scorciatoie da tastiera principali, Preferenze di base

 

Impostare il documento

Creare un nuovo documento, Formato pagina e margini, Le pagine affiancate, Pagina al vivo e area indicazioni, Guide, righelli e la gabbia

 

Gestire il layout

Il pannello pagine e le pagine mastro, Numerazione automatica

 

Disegno

Tracciati e forme, Riempimento e traccia, Selezionare e trasformare gli oggetti, Gestire gli oggetti: allineare e raggruppare, Importare o incollare i tracciati di Illustrator.

 

Il testo

Importare dai software editor di testo, Formattazione base dei caratteri, Stili di paragrafo e di carattere, Creare e modificare tabelle, Testo su tracciato, Contorna con testo

 

Le immagini

Formati supportati e loro caratteristiche, Supporto formati nativi di Photoshop, Pannello collegamenti, Agire sulla cornice o sul contenuto

 

Il colore

Campioni e tinte, Sfumature

 

Output

Esportare in formato PDF, Le opzioni di stampa

DOCENTI

Giuseppe Boccia

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno.
L’inizio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti ed è a numero chiuso.
DURATA: 3 mesi.
FREQUENZA: 1 lezione a settimana di 2 ore.
ORARIO:  11.00/13.00 – 14.30/16.30 – 16.30/18.30.

NUMERO CHIUSO: max 10 allievi.

COSTI
Iscrizione
: 160 €.
Retta mensile: 50 € da saldare ogni 5 del mese.

_____________

Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net