Slide background

SABATO

CORSI DEL

Slide background

FUMETTO JUNIOR

Slide background

MANGA

Slide background

DISEGNO

Slide background

TECNICHE PITTORICHE

Slide background

ADOBE PHOTOSHOP

Slide background

ADOBE ILLUSTRATOR

Slide background

ADOBE INDESIGN

Una nuova idea targata Scuola Italiana di Comix.
Corsi del Sabato è la risposta a tante richieste che la scuola riceve da anni: dare la possibilità a tutti quelli che per motivi di lavoro, studio o altro, non possono frequentare corsi durante gli orari settimanali. I Corsi del Sabato per questo si svolgono il sabato,   sono aperti a tutte le fasce di età avendo un impostazione libera dai vincoli dei percorsi pluriennali. I corsi proposti hanno una durata annuale iniziano, da ottobre a giugno, hanno tutte le caratteristiche della qualità di formazione Comix, ma possono essere più duttili ed aperti a varie esigenze, sia di tempo che di orario. Da ottobre a giugno si possono stabilire secondo le richieste, da i corsi annuale di nove mesi ai corsi brevi di uno o tre mesi.

I corsi proposti prevedono Disegno, Manga, Fumetto Junior, Tecniche Pittoriche ma anche corsi di base di Photoshop, Illustrator, In Design.
Oltre a i corsi proposti, secondo richieste e nostre possibilità, possiamo realizzare corsi specifici e mirati tipo Pittura, Anatomia Dinamica, Prospettiva, Acquerello e molti altri.

Le Discipline ed i Relativi Programmi Didattici

Presentazione

Utilizzando esercizi semplici, molto funzionali e sperimentati in anni d’insegnamento, il corso dà la corretta impostazione sia visiva che manuale, non solo nel disegnare ma anche su come si deve osservare e focalizzare un’immagine.  Strutturato in un percorso semplice e pratico riesce a dare dei risultati molto evidenti fin dalle prime lezioni, sviluppando di volta in volta tutti gli aspetti utili all’arte del disegnare: l’anatomia, la prospettiva e il tono vengono sperimentati dall’allievo utilizzando tutte le tecniche e gli strumenti sia del disegno classico che di quello contemporaneo. Le sessioni di disegno dal vero, i lavori con le tecniche chiaroscurali e le prime basi del colore concludono un percorso individuale perfetto per lo sviluppo artistico dell’allievo; percorso che è una vera e propria introduzione alla “professione disegno”, avendo fornito basi sicure per il prosieguo della propria ricerca artistica e per la frequentazione dei corsi superiori offerti della scuola, più orientati verso la professionalità.

Consigliato a tutti coloro che vogliono e desiderano appropriarsi di un linguaggio che apre le porte a tutta la “creatività disegnata”.

Programma

IMPOSTAZIONE
spazio e percezione visiva

VISIONE D’INSIEME
abbozzo
analisi delle strutture visive

STRUTTURE VISIVE
sottostruttura e costruzione

TEORIA DELLE OMBRE
il tono

LA FIGURA: ANATOMIA
anatomia intuitiva

MODELLO VIVENTE

PROSPETTIVA
prospettiva intuitiva e razionale

RECUPERO DELLA CREATIVITA’
l’autonomia

DOCENTI

Mario Testa

Disney, Gruppo Alcuni, Enarmonia

Andrea Chella 

Dark Horse, Glenat, Sergio Bonelli Editore

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno. L’inizio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti ed è a numero chiuso.

DURATA: ottobre – giugno
FREQUENZA:
1 volta a settimana per 2 ore o per 4 ore.
ORARIO:
11.00 /13,00 – 14.30/16,30 – 16,30 /18,30

COSTI: iscrizione 150 € annuali;  rata mensile 100 € per 2 ore; 170€ per 4 ore
NUMERO CHIUSO: max 12 allievi

_____________

Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

Presentazione
Le tecniche classiche hanno sempre un fascino inalterato nel tempo, tanto da essere un riferimento anche quando sono realizzate con le nuove  tecnologie, come la pittura che diventa pittura digitale quando è realizzata con i supporti tecnologici.
Acquerello, acrilico ed pittura ad olio, restano la grande scuola della pittura classica, ma anche il modo migliore di iniziare un percorso atto a valorizzare l’artista che è in ognuno di noi. E’ un corso base, che partendo da semplici esercizi sviluppa tutti gli strumenti e le tecniche delle tecniche classiche.

ACQUERELLO (Gennaio – febbraio)
Dipingere con l’acqua, è sicuramente la tecnica pittorica più antica e tra le più apprezzate, tanto da avere avuto da sempre un seguito ed un pubblico appassionato.
Sarà la leggerezza della gestualità, la casualità del risultato, sempre imprevedibile e varabile, ma questa tecnica ha avuto la capacità di mantenersi viva e avere uno spazio speciale tra tutte le possibili tecniche di colorazione sia  antiche che moderne.
Partendo da soggetti semplici si realizzeranno, composizioni sempre più complesse, con l’obbiettivo di dare una buona autonomia realizzativa. Iniziando da una base teorica sul colore e sulla composizione, saranno esplorate molte tecniche e strumenti operativi.

ACRILICO (marzo – aprile)
Tecnica moderna, colore coprente , nasce per assolvere le esigenze di velocità di esecuzione, preferito da illustratori e moderni pittori per le sue caratteristiche di colore coprente e di veloce asciugatura. Risponde perfettamente alle esigenze del mercato moderno. Adottata nel campo dell’illustrazione moderna per la brillantezza della resa, può essere utilizzato sia in forma liquida trasparente che coprente. Comporta l’utilizzo di pennelli e supporti specifici, ottimo anche per le tecniche miste.

OLIO (maggio – giugno)
La tecnica classica per eccellenza, tanto da essere identificata con la pittura stessa.
Sicuramente è la tecnica più usata da tutti gli artisti da sempre per tutte le qualità e possibilità che offre. Di grande duttilità , da sembrare semplice ma richiede sicuramente un grande mestiere, ha resistito nel tempo riuscendo ad avere un suo spazio in tutti gli stili e correnti, arrivando fino all’arte contemporanea.
Si studieranno le basi per avere un buon avvio, ma sicuramente restandone affascinati sarà solo l’inizio di un percorso di grandi soddisfazioni.

DOCENTI

Ludovico Della Rocca

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno.
L’inizio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti ed è a numero chiuso.
I materiali di base sono forniti dalla scuola.
DURATA: Ottobre – Giugno
FREQUENZA: settimanale 2 ore o 4 ore.
ORARIO: 11.00 – 13.00; o 14,30 – 16,30; 16,30 – 18,30.
COSTI: iscrizione annuale 150€ : rata mensile: 2 ore 100 €; 4 ore 180 €.

NUMERO CHIUSO: max 12 allievi

_____________

Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

Il corso si rivolge a ragazzi dagli otto ai tredici anni e si propone come obbiettivo la realizzazione di un piccolo fumetto. Gli allievi, attraverso una serie di esercizi e di spiegazioni teorico/pratiche appositamente sviluppate pensando alla giovane età degli studenti, impareranno tutti i passaggi necessari alla creazione di un fumetto. Senza mai perdere di vista l’aspetto ludico e la creatività (elementi imprescindibili dal linguaggio del fumetto) saranno realizzati il “soggetto”, la “sceneggiatura” e le “tavole” a fumetti necessarie a raccontare una storia: quella scritta dai nostri ragazzi!

PROGRAMMA

CHE COS’È E COME NASCE UN FUMETTO.

Introduzione teorica con videoproiezione di esempi.

SCEGLIAMO UNA STORIA DA RACCONTARE.

Il soggetto e la sceneggiatura, scriviamo la nostra storia.

CREA IL TUO PROTAGONISTA E IL SUO FIDO COMPAGNO D’AVVENTURE E NON DIMENTICHIAMOCI IL “CATTIVO”!

Caratterizzazione dei personaggi, disegno creativo. Esercizi di base, disegna un personaggio e la sua faccia.

COME SI DISEGNA UN FUMETTO VERAMENTE?

Lo schizzo della tavola. Usiamo le “vignette” per raccontare la nostra storia.

LE “NUVOLETTE” (BALLOON) PER FAR PARLARE I PERSONAGGI.

Disegniamo i balloons.

I RUMORI NEI FUMETTI, COME SI FANNO?

Impariamo ad usare e disegnare le “onomatopee”.

INCHIOSTRARE LA TAVOLA CHE ABBIAMO REALIZZATO A MATITA.

I pennarelli graduati.

E PER FINIRE DISEGNIAMO LA COPERTINA DEL NOSTRO FUMETTO!

DOCENTI

Marcello De Martino
Alessia Vivenzio
Paola Del Prete

INFO:
Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno.
L’inizio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti
ed è a numero chiuso.
I materiali di base e consumo sono forniti dalla scuola.
DURATA
: annuale

FREQUENZA:  1 lezioni a settimana di 2 ore
ORARIO:
11.00/13.00 -14.30/16.30  – 16.30/18.30
NUMERO CHIUSO: max 12 allievi

COSTI
Iscrizione
: 150 Euro
Rata mensile: 100 € da saldare ogni 5 del mese.

_____________

Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

Corso di MANGA primo anno

Presentazione 
Il corso è diretto ai ragazzi dai 13  anni in su desiderosi di  imparare l’arte e il linguaggio narrativo del manga con le sue regole espressive ben precise. Durante questo percorso formativo, i  ragazzi cominceranno ad apprendere le basi fondamentali del disegno e si avvicineranno alla conoscenza dei passaggi necessari per dare forma alle loro idee.

Obbiettivi:
Il corso si pone l’obbiettivo di introdurre gli allievi più giovani al mondo del disegno e del fumetto in generale servendosi della tecnica narrativa e della forza comunicativa ed espressiva del fumetto nipponico.

Programma
DISEGNO DI BASE / ANATOMIA
Testa e Corpo;
Differenze di proporzioni e corporatura;
Differenze tra i sessi e le età;
Pose statiche, pose dinamiche.
Prospettiva
STILIZZAZIONE e PRIMO APPROCCIO  ALL’INCHIOSTRAZIONE
Espressività del volto
Chibi (super deformed) e stilizzazione della figura, deformazione e semplificazione.
Basi di Character Design
Panneggio e disegno dei vestiti.
PRIMO STUDIO DELLA TAVOLA
Bilanciamento della tavola e gestione del suo spazio.
Il tempo nella narrazione e il taglio delle vignette .
L’importanza comunicativa dei balloon e la loro posizione.
Elaborazione di una tavola da 4 koma.
Elaborazione di una tavola autoconclusiva.

Materiali:
Set pennini  base:“maru”   “G”   “Saji”.
Fogli formato B4 (o A4) con guide in azzurro.
Inchiostro bokujuu kuretake/ Pelikan
Graphos 0.1 – 0.3 – 0.5 – 0.8   e Fude Pen
Retini Maxon.
Set di maker comic twin maxon (set unico  a disposizione dell’ intera classe)
Link del negozio: www.puromanga.com
nel sito, in “kit puromanga”,  c’è un “set d’inchiostrazione” chiamato “puromanga no benkyou” ( 8,40 euro) contenente il set di pennini di base.
Carta “manga Genkouyoushi”  A4 (pacco da 40 fogli) 6,98 e
Retini  Dots (puntinati) Maxon 5,88 euro

_____________

Corso di MANGA secondo anno

Presentazione
Il corso è un proseguimento della preparazione di base ottenuta col primo anno. È rivolto sempre ai ragazzi più giovani desiderosi di ottenere le conoscenze necessarie per lo sviluppo di un loro piccolo progetto, che sarà elaborato e realizzato esaltando le loro qualità personali, fondamentali per la creazione di prodotti nuovi ed originali.

Obbiettivi:
Il corso si pone l’obbiettivo di rendere gli allievi capaci di avviarsi a sviluppare ed arricchire un proprio stile personale sia grafico che narrativo e di creare in maniera autonoma storie e personaggi originali.

Programma
APPROFONDIMENTO TECNICO
Anatomia
Character  design e psicologia del personaggio:
Espressività del volto e gestualità del corpo.
La recitazione.
Prospettiva
Tecniche d’inchiostrazione di base
Graphos
Pennini G, Saji, Maru
Fude Pen, Linee cinetiche, ombre
DALLA SCENEGGIATURA ALLO STORYBOARD
Cenni di sceneggiatura
Il soggetto
Ki-sho-ten-ketsu struttura della storia in quattro fasi.
Studio dello storyboard e dello storytelling .
Variazioni delle basi dello stile grafico/narrativo in base al genere
Kodomo, shonen, shojo.
Studio dell’uso e dell’applicazione dei retini
Campitura, sfumatura, sovrapposizione
ELABORAZIONE DELLA PROPRIA STORIA BREVE
scelta di un genere e pianificazione di una storia breve
Elaborazione e studio dell’illustrazione
Cover
Prove di colorazione

DOCENTI

Alessia Vivenzio

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno. L’inizio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti ed è a numero chiuso. Materiali e modelli inclusi.

DURATA: ottobre – giugno
FREQUENZA: 1 lezione
a settimana di 2 o di 4 ore.
ORARIO:
11.00 /13.00 – 14.30 /16.30 – 16.30 /18.30
NUMERO CHIUSO: max 12 allievi
COSTI: iscrizione 150 € annuali;  rata mensile 100 € 2 ore; 170€  4 ore

_____________

Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

Adobe Photoshop CS6 è un software specializzato nell’elaborazione di fotografie e più in generale di immagini digitali.

Questo programma è in grado di effettuare ritocchi di qualità professionale alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per l’elaborazione delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno.

La maggior parte dei professionisti utilizza questo software per la colorazione di illustrazioni e tavole a fumetti. Ma Photoshop è molto importante anche per l’ottimizzazione di file realizzati con altri programmi di pittura digitale quali Corel Painter e Art Rage Studio Pro.

Il corso è aperto a coloro i quali hanno la necessità di appropriarsi della conoscenza degli elementi di base del programma, le cui nozioni di partenza già mettono in condizione di realizzare dei lavori e iniziare l’uso del sofware.

Il corso di introduzione all’uso del software è pensato anche per gli allievi del secondo anno dei corsi di illustrazione e fumetto che si apprestano a frequentare il corso di Colorazione Digitale, incluso nell’offerta formativa del terzo anno conclusivo del loro percorso.

Anticipare le conoscenze tecniche di base del software consentirà agli allievi di concentrarsi al terzo anno esclusivamente sulla produzione di tavole a colori.

PROGRAMMA 

Interfaccia, strumenti e pannelli
Personalizzare l’area di lavoro
Scorciatoie da tastiera
Preferenze
Le Immagini, i pixel
Dimensione e risoluzione
Metodi di colore
Colore di Primo piano e di Sfondo
Gli strumenti di selezione
Operazioni boleane
I livelli, Metodi di fusione
Opacità e riempimento
Stili di livello
Lo strumento testo
I tracciati e le forme
Lo strumento Penna
Creare, modificare e salvare tracciati
Convertire i tracciati in selezioni
Gli strumenti per clonare e modificare i pixel
Gli strumenti per disegnare
Il colore, lo strumento contagocce
Il Selettore Colore
Gli strumenti Secchiello e sfumatura
I canali
Ottimizzazione delle immagini
I metodi colore RGB e CMYK
Caratteristiche dei principali formati di salvataggio

DOCENTI

Giuseppe Boccia
Antonella Angrisani

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno.
L’inizio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti ed è a numero chiuso.
DURATA: 3 mesi
FREQUENZA: 1 lezione a settimana di 2 ore
ORARIO:  11.00/13.00 – 14.30/16.30 – 16.30/18.30

NUMERO CHIUSO: max 8 allievi
COSTO: 300 € in soluzione unica.

_____________

Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

Adobe Illustrator è un software per l’elaborazione di illustrazioni e per la grafica vettoriale prodotto da Adobe Systems Incorporated. Nella grafica vettoriale un’immagine è descritta mediante un insieme di primitive geometriche che definiscono punti, linee, curve e poligoni ai quali possono essere attribuiti colori e anche sfumature. È radicalmente diversa dalla grafica raster in quanto nella grafica raster le immagini vengono descritte come una griglia di pixel opportunamente colorati. L’utilità della grafica in Illustrator trova spazio nei lavori d’editoria, architettura, nell’ingegneria e nella comunicazione visiva. Il corso è programmato su una panoramica generale del programma che consentirà agli allievi di utilizzare il software per affrontare progetti legati a questi settori.

PROGRAMMA

Nozioni di informatica di base
La tavoletta grafica
Grafica vettoriale e grafica bitmap
L’interfaccia e l’area di lavoro
Creare un nuovo documento
Il pannello di controllo
Disegnare una forma, selezione e selezione diretta
Selezionare per attributi simili
Lo strumento Penna, maniglie e punti di ancoraggio
Contorno e Riempimento
Il pannello campioni e il pannello colore
Teoria del colore
Ricolora Grafica
Righelli e guide
Trasformare un oggetto
Allinea e distribuisci
Operazioni boleane
La gestione dei gruppi
Le maschere di ritaglio
Lavorare con le immagini raster
Ricalco dinamico
I livelli
Lo strumento testo
Salvataggio del file
Esportare in vari formati
Il formato pdf

DOCENTI

Giuseppe Boccia
Antonella Angrisani

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno.
L’inizio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti ed è a numero chiuso.
DURATA: 3 mesi
FREQUENZA: 1 lezione a settimana di 2 ore
ORARIO:  11.00/13.00 – 14.30/16.30 – 16.30/18.30

NUMERO CHIUSO: max 8 allievi
COSTO: 300 € in soluzione unica.

_____________

Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net

Presentazione

Adobe InDesign è un programma di produzione editoriale prodotto da Adobe System e rivolto all’editoria professionale.

Le caratteristiche principali che lo hanno reso uno standard sono il supporto multilingua, la gestione avanzata di caratteri OpenType, la possibilità di gestire effetti di trasparenza, e la forte integrazione con gli altri prodotti di casa Adobe. Adobe InDesign permette di importare anche i file nativi di Photoshop, gestendone i livelli e le trasparenze. L’esportazione in PDF è integrata nel programma e personalizzabile.

Adobe InDesign è in grado di creare rapidamente i layout per progetti destinati alla stampa, al web e ai dispositivi mobili. L’ultima versione del programma permette anche di estrarre risorse esistenti, tra cui forme vettoriali, immagini, colori e stili di testo, dalle proprie Creative Cloud Libraries e font professionali da Typekit.

 

Programma

Introduzione

Interfaccia, Strumenti e pannelli, Personalizzare l’area di lavoro, Scorciatoie da tastiera principali, Preferenze di base

 

Impostare il documento

Creare un nuovo documento, Formato pagina e margini, Le pagine affiancate, Pagina al vivo e area indicazioni, Guide, righelli e la gabbia

 

Gestire il layout

Il pannello pagine e le pagine mastro, Numerazione automatica

 

Disegno

Tracciati e forme, Riempimento e traccia, Selezionare e trasformare gli oggetti, Gestire gli oggetti: allineare e raggruppare, Importare o incollare i tracciati di Illustrator.

 

Il testo

Importare dai software editor di testo, Formattazione base dei caratteri, Stili di paragrafo e di carattere, Creare e modificare tabelle, Testo su tracciato, Contorna con testo

 

Le immagini

Formati supportati e loro caratteristiche, Supporto formati nativi di Photoshop, Pannello collegamenti, Agire sulla cornice o sul contenuto

 

Il colore

Campioni e tinte, Sfumature

 

Output

Esportare in formato PDF, Le opzioni di stampa

 

DOCENTI

Giuseppe Boccia
Antonella Angrisani

INFO

Le iscrizioni e le prenotazioni sono aperte tutto l’anno.
L’inizio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti ed è a numero chiuso.
DURATA: 3 mesi
FREQUENZA: 1 lezione a settimana di 2 ore
ORARIO:  11.00/13.00 – 14.30/16.30 – 16.30/18.30

NUMERO CHIUSO: max 8 allievi
COSTO: 300 € in soluzione unica.

_____________

Prenotarsi contattando la segreteria telefonicamente allo 081 459643 oppure via mail all’indirizzo info@scuolacomix.net